Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/03/2023

Padova, ultimo giorno a scuola in supercar: la polizia realizza il sogno di Marco

Il bambino di 10 anni verrà ricoverato al Gaslini. Il papà: «Adora auto e divise»

Quando ha aperto la porta e ha visto arrivare la Lamborghini della polizia, ha cominciato a tremare come i suoi genitori non gli avevano mai visto fare in 10 anni. Le mani non riuscivano a rimanere ferme, gli occhi brillavano. Marco, di Villafranca Padovana, è un bambino affetto da una malattia genetica rara che gli impedisce di camminare e adora le auto della polizia.

La malattia rara alla nascita

«È il loro fan numero uno - scherza il papà- vuole guardare solo video di auto della polizia, di lampeggianti, di moto. Non l’ho mai visto così emozionato come stamattina. E devo dire che per la prima volta ho ceduto anche io». Marco alla nascita è stato colpito da un malattia rara. Questa malattia gli ha scatenato un’ischemia cerebrale intorno ai 6 mesi. «Da quel momento metà parte del cervello di sinistra non c’è più - dice Bellotto - Marco non parla e non si muove. Comunica con noi indicandoci le cose che vorrebbe su un tablet. Se ha voglia di mangiare una mela, ce la indica e noi glie la prepariamo. Ci capiamo però anche guardandoci negli occhi». Ed è proprio guardandolo negli occhi che venerdì i suoi genitori hanno visto una gioia incontenibile quando alle 9.30, davanti a casa loro, a Ronchi di Villafranca, ha parcheggiato la Lamborghini Huracan della polizia.

Padova, ultimo giorno a scuola in supercar: la polizia realizza il sogno di Marco

La scorta fino a scuola

«Prima è arrivata la Lamborghini, poi le moto non gli sembrava vero» dice il papà. Il piccolo, che la prossima settimana partirà verso l’ospedale Gaslini di Genova per essere sottoposto ad un delicato intervento chirurgico alle anche ha poi raggiunto la sua scuola la Don Bosco a Mestrino «scortato» dalla polizia, che gli ha voluto fare questo regalo per incoraggiarlo. A scuola è stato accolto dai compagni di classe e dalle maestre che volevano condividere con lui questo ultimo festoso giorno di scuola prima della partenza. «Quando siamo arrivati a scuola si è sentito dall’inizio della strada il boato dei bambini che gridavano il nome di Marco e gli battevano le mani - dice il papà - eravamo tutti molto emozionati». I genitori hanno anche un’altra figlia più grande. «Scoprire a sei mesi che tuo figlio ha fatto un’ischemia che gli ha paralizzato una parte del cervello è un colpo enorme - racconta ancora il padre - inizialmente siamo piombati in un grande sconforto, da un bambino nato sano ritrovarsi catapultati in una situazione del genere non è facile ma poi la forza viene fuori da sola. Un passo alla volta abbiamo deciso di cominciare a fare qualcosa e siamo partiti».

L'operazione

Prima ci sono stati gli eventi per il crowfunding per l’acquisto di un furgone che gli permettesse di muoversi insieme ai genitori poi il contatto con la polizia è arrivato grazie ad un amico di famiglia, molto legato a Marco, Angelo Alicetto. «La polizia di Stato ha accolto la nostra richiesta - racconta il papà - non poteva esserci per lui sorpresa migliore». La Lamborghini della polizia è rimasta con i piccoli studenti fino alle 10.30 e ha lasciato la scuola diretta a Vicenza. Nei prossimi giorni al Gaslini Marco verrà operato all’anca e al piede destro. «Visto che è sempre in carrozzina si è lussato tutte e due le anche e ha dolori molto forti - spiega il papà - farà dunque la ricostruzione dell’anca destra e del piede destro. L’intervento per la sua condizione è considerato ad alto rischio ma noi siamo con lui, vederlo così felice oggi è stato un enorme regalo».

da corrieredelveneto.corriere.it

 


Cosa c'è di più bello che realizzare il desiderio di un bambino malato? (ASAPS)

 

 

Martedì, 28 Marzo 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK