Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 29/08/2022

I militari finalmente potranno utilizzare l’ombrello
Ecco in quali casi è consentito

I militari sono da sempre soggetti a una serie di regole e divieti che li riguardano sia nell’ambito della vita privata che in quello professionale. I militari sono tenuti a rispettare il regolamento in
vigore, che vieta loro di condurre animali al guinzaglio, portare vestiti sbottonati e stropicciati, uso promiscuo di vestiario civile e militare, avere dentro le tasche oggetti vistosi, indossare dei monili molto vistosi, applicare e mostrare distintivi o nastri che non sono autorizzati e non sono presenti all’interno del Regolamento, portare borse, sacche, zaini o borse di qualsiasi dimensione. Tra questi divieti, fino a poco tempo fa, c’era anche quello di utilizzare l’ombrello in caso di pioggia.

Lo Stato Maggiore Difesa ha autorizzato l’uso dell’ombrello per i militari

Il personale militare è autorizzato all’uso facoltativo dell’ombrello in caso di tempo piovoso. Il manufatto deve essere tenuto, in ogni circostanza, c*on la mano sinistra* al fine di consentire il saluto militare e, quando chiuso, ove possibile, dovrà essere temporaneamente depositato o riposto nelle borse personali.

L’uso dell’ombrello per i militari è consentito

Durante il percorso casa-lavoro o per brevi trasferimenti (es. raggiungimento di altre installazioni, pausa pranzo) o a diporto quando. liberi dal servizio con le previste uniformi.

L’uso dell’ombrello per i militari è vietato

Nelle cerimonie e manifestazioni militari e di rappresentanza;

durante lo svolgimento di servizi armati e non;

con le Uniformi speciali (tuta da volo, tuta da montagna e climi rigidi ecc.);

con l’Uniforme di Servizio e Combattimento e derivate (fatta eccezione per il solo tragitto abitazione-installazione militare e viceversa);

su disposizione dello Stato Maggiore, dei Comandi/Organismi di Vertice o dai Comandi di Reparto/Unità/Ente, per motivi d’opportunità e/o necessità di adeguarsi in contesti interforze.

Come deve essere l’ombrello dei militari

L’ombrello, il cui eventuale acquisto è a cura del singolo militare senza oneri aggiuntivi per l’amministrazione, dovrà essere di foggia classica e rispettare le seguenti specifiche:
- colore nero in tinta unita;
- assenza di qualunque segno distintivo (marchi o disegni);
- struttura resistente e antivento;
- impugnatura di colore nero/legno in tinta unita;
- montatura (telaio a stecche e bastone) di color metallo argentato
ovvero di color nero.

da infodifesa.it

Lunedì, 29 Agosto 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK