Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/04/2022

Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati
da trasportoeuropa.it

La hanno soprannominata la “banda dei surfisti” e una telecamera ha anche ripreso il suo modo di operare: i banditi precedevano il camion con un’autovettura per rallentarlo e lo seguivano con un’altra. Da quest’ultima, dopo esser giunta a pochi centimetri dal camion, un bandito saliva sul tetto da una botola, passava sul cofano e apriva i portelloni, entrando nel vano di carico. Poi l’uomo passava la merce dall’interno del camion. Il tutto con i veicoli in corsa.

>VIDEO

La banda operava sulle autostrade francesi di notte e sceglieva le vittime tra chi trasportava merce di elevato valore, come cosmetici, profumo o computer. I rapinatori erano molto organizzati: avevano false identità, riuscivano a conoscere il contenuto dei camion e avevano una rete in Romania per vendere la merce rubata. Hanno compiuto undici furti tra il 2018 e 2019 con un bottino complessivo di un milione e mezzo di euro.

Ad aprile 2022 si è concluso a Parigi il processo contro sedici appartenenti alla banda, tutti di nazionalità rumena, con condanne che variano da diciotto mesi a sei anni e sanzioni pecuniarie da 5000 a 25mila euro. Inoltre due delle aziende derubate, Tech Data and Christian Dior, hanno annunciato una causa civile per il risarcimento del danno.

da trasportoeuropa.it

Giovedì, 28 Aprile 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK