Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

DA SABATO 29 GENNAIO NUOVE REGOLE SULLE STRADE INGLESI:
PIU' TUTELE PER PEDONI E CICLISTI

Foto da cyclinguk.org

Le modifiche al codice della strada introdotte in Inghilterra per migliorare la sicurezza per tutti gli utenti della strada, in particolare quelli più a rischio, sono entrate in vigore sabato 29 gennaio 2022.

Il Parlamento inglese vuole più sicurezza per gli utenti della strada, assicurando che le modalità di viaggio più veloci o più pesanti abbiano la maggiore responsabilità al fine di ridurre il pericolo o la minaccia che possono rappresentare per gli altri sulla strada.

I ciclisti riceveranno inoltre nuove indicazioni per guidare al centro di una corsia su strade più tranquille, in condizioni di traffico più lento e in prossimità degli incroci per rendersi il più chiaramente visibili possibile. Verrà inoltre ricordato loro che possono guidare in 2 affiancati - come è sempre stato e che può essere più sicuro in gruppi numerosi o con bambini - ma devono essere consapevoli dei conducenti dietro di loro e consentire loro di sorpassare se è sicuro.

Nel frattempo, gli automobilisti saranno incoraggiati ad adottare il cosiddetto "Dutch Reach", aprendo cioè la porta accanto a loro con la mano opposta, in modo che si guardino alle spalle, il che significa che sarà meno probabile che feriscano ciclisti e pedoni di passaggio.

Il Governo attraverso la campagna istituzionale "Think" lancerà presto una campagna di comunicazione, supportata da oltre 500.000 sterline di finanziamento (circa 600.000 euro), aumentando la consapevolezza delle novità introdotte e assicurando che gli utenti della strada in tutto il paese comprendano le proprie responsabilità. La campagna sarà trasmessa attraverso i canali radiofonici e di social media, con ulteriori attività della campagna che seguiranno più avanti nell'estate 2022.

I nuovi aggiornamenti sono consultivi, quindi il mancato rispetto non comporterà una sanzione.

Il governo ha inizialmente annunciato i dettagli degli aggiornamenti in arrivo al codice della strada ai media nazionali la scorsa estate. E' stata poi effettuata una consultazione pubblica, in cui quasi 21.000 persone hanno presentato le loro opinioni, con la maggioranza che ha espresso un parere favorevole ai cambiamenti appena entrati in vigore.

"Le modifiche mirano a migliorare la sicurezza delle persone più a rischio sulle strade inglesi" - affermano al Ministero dei Trasporti inglesi. Tutti hanno lo stesso diritto di usare la strada e, allo stesso modo, tutti hanno la responsabilità condivisa di comportarsi in modo sicuro e rispettoso.

Il Dipartimento dei trasporti ( DfT ) si è impegnato con le principali parti interessate durante lo sviluppo delle modifiche ed è stato istituito un gruppo di lavoro sulle comunicazioni del codice della strada con l'industria che lavora a fianco del governo per aumentare la consapevolezza.

Tra le modifiche più significative, maggiore tutela a pedoni e ciclisti, e nuove norme sulla circolazione, i sorpassi e le precedenze verso gli utenti deboli.

Il Ministero ha anche recentemente annunciato piani per modificare le leggi sull'uso dei telefoni cellulari portatili durante la guida. Saranno più severe entro la fine dell'anno, rendendo praticamente illegale qualsiasi loro uso al volante, con coloro che vengono sorpresi a violare la legge che potrebbero rischiare 6 punti di penalità e una multa di £ 200 (240 euro).

 

 


 


 

Lunedì, 31 Gennaio 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK