Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

Lotta alla distrazione alla guida: gli Stati Uniti aprono un'indagine su 580.000 veicoli Tesla rispetto alle funzionalità di gioco
da reuters.com

WASHINGTON (Reuters) - Le autorità di regolamentazione della sicurezza automobilistica degli Stati Uniti hanno dichiarato mercoledì scorso di aver aperto un'indagine formale sulla sicurezza su 580.000 veicoli Tesla, venduti dal 2017, a causa della decisione della casa automobilistica di consentire la riproduzione dei giochi sul touchscreen centrale anteriore.

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha affermato che la sua valutazione preliminare copre vari veicoli Tesla Model 3, S, X e Y 2017-2022. Questa funzionalità, denominata "Passenger Play", "può distrarre il conducente e aumentare il rischio di incidenti", ha affermato l'agenzia.

NHTSA ha affermato di aver "confermato che questa capacità è disponibile da dicembre 2020 nei veicoli dotati di Tesla 'Passenger Play'". Prima di allora, la funzione di gioco "era abilitata solo quando il veicolo era in parcheggio".

NHTSA ha dichiarato mercoledì in una dichiarazione di essere "impegnata a garantire i più alti standard di sicurezza sulle strade della nazione".

L'agenzia ha affermato che la decisione di aprire l'indagine si è basata sui rapporti che hanno dimostrato come "la funzionalità di gioco di Tesla è visibile dal sedile del conducente e può essere abilitata durante la guida del veicolo".

La Governors Highway Safety Association ha dichiarato mercoledì di essere soddisfatta dell'indagine sulla sicurezza di Tesla di NHTSA "e desidera ricordare a tutti i conducenti di essere vigili e concentrati sulla strada quando si è al volante".

Tesla non ha commentato immediatamente.

All'inizio dicembre, il New York Times aveva evidenziato la funzionalità del gioco, spingendo NHTSA ad attivare le procedure di verifica.

L'agenzia aveva annunciato all'inizio di dicembre che la guida distratta rappresenta un numero significativo di morti sulla strada negli Stati Uniti: 3.142 nel solo 2019. I sostenitori della sicurezza stradale hanno affermato che le cifre ufficiali sottovalutano il problema perché non tutti i conducenti coinvolti in incidenti in seguito ammettono di essere stati distratti.

Il Times ha affermato che l'aggiornamento di Tesla ha aggiunto tre giochi - Solitaire, un caccia a reazione e uno scenario strategico di conquista - e ha affermato che i veicoli hanno avvisi che recitano: "Giocare mentre l'auto è in movimento è solo per i passeggeri".

Il giornale afferma che la funzione di gioco richiede la conferma che il giocatore sia un passeggero, sebbene un guidatore possa comunque giocare semplicemente premendo un pulsante.

Nel 2013, NHTSA aveva emesso linee guida per incoraggiare le case automobilistiche "a considerare la sicurezza e la prevenzione della distrazione del conducente nei loro progetti e nell'adozione di dispositivi di infotainment nei veicoli".

Le linee guida "raccomandano che i dispositivi di bordo siano progettati in modo che non possano essere utilizzati dal conducente per svolgere compiti secondari intrinsecamente distraenti durante la guida", ha affermato l'agenzia.

L'agenzia ad agosto aveva aperto un'indagine sulla sicurezza su 765.000 veicoli Tesla sul suo sistema di assistenza alla guida Autopilot dopo una serie di incidenti che hanno coinvolto il sistema e i veicoli di emergenza parcheggiati.

NHTSA ha dichiarato di aver ricevuto un reclamo a novembre sulla funzionalità di gioco da un guidatore di Tesla Model 3 in Oregon, il quale ha affermato: "Creare una distrazione pericolosa per il guidatore è incautamente negligente".

Il 29 novembre, la Mercedes-Benz di Daimler (DAIGn.DE) ha richiamato 227 veicoli statunitensi - anno modello 2021 S580, 2022 EQS450, EQS580 e S500 - perché i sistemi di infotainment del veicolo "potrebbero consentire l'attivazione della televisione e del display Internet durante la guida, causando distrazione per il conducente."

da reuters.com

Lunedì, 27 Dicembre 2021
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK