Mercoledì 21 Febbraio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 30/09/2021

Profili social falsi per indurre a ottenere la patente velocemente e a poco prezzo

E l’allarme lanciato dal presidente di Aura - Autoscuole Ravenna, Yuri Gentilini, dopo aver constatato nei giorni scorsi almeno due falsificazioni del profilo Instagram e una del profilo Facebook ufficiali

Profili Instagram e Facebook falsi per indurre le persone a prendere la patente in pochi giorni, senza fare le adeguate lezioni e i necessari esami, e per di più a cifre assolutamente spropositate. E l’allarme lanciato dal presidente di Aura - Autoscuole Ravenna, Yuri Gentilini, dopo aver constatato nei giorni scorsi almeno due falsificazioni del profilo Instagram e una del profilo Facebook ufficiali dell’azienda: una vera e propria truffa tentata, da chi l’ha messa in atto, per cercare di attrarre possibili clienti ignari del falso profilo e proporre loro scorciatoie inverosimili per ottenere la patente di guida.

“Per fortuna, grazie all’attenzione di chi ci cura le pagine social e alle segnalazioni di alcuni allievi e amici, ci siamo accorti abbastanza velocemente di questo tentativo di truffa - racconta Gentilini - Conseguentemente abbiamo subito avvisato i nostri clienti e sporto denuncia alla polizia postale nei confronti di ignoti. Ci preme però rassicurare tutti i cittadini, e in particolare i nostri clienti sull’assoluta falsità delle proposte ricevute: i nostri corsi per conseguire qualsiasi tipo di patente sono assolutamente seri, certificati e realizzati in un arco di tempo necessario per arrivare alle adeguate conoscenze teoriche e pratiche. Nessuna promessa di una facile patente in pochi giorni potrà mai essere veritiera e plausibile. Spiace pensare che ci possano essere persone disposte a farsi truffare e pagare somme importanti a ignoti pur di ottenere il documento di guida in modo chiaramente illegale, con tutte le implicazioni che questo può comportare per la sicurezza stradale, trattandosi di soggetti che pensano di mettersi alla guida senza dover dimostrare di conoscere le norme del Codice della Strada e di avere le capacità tecniche e psicofisiche per condurre un veicolo”.

da ravennatoday.it

>LA LETTERA
Patenti on line senza esami
L’ASAPS segnala al Ministero dell’Interno e al Ministero delle Infrastrutture il problema di numerosi portali che pubblicizzano la possibilità di ottenere la patente di guida senza sostenere gli esami.
Un pericolo evidente e una situazione inammissibile



Veramente l’allarme lo aveva già lanciato ASAPS  fin dal 26 agosto scorso con una lettera ai ministeri delle Infrastrutture e dell’Interno. Sul sito ASAPS la lettera con la segnalazione di 11 portali che offrono facili patenti di guida.

Giovedì, 30 Settembre 2021
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK