Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/04/2004

INAUGURATA LA NUOVA SEDE DELLA SEZIONE POLIZIA STRADALE DI LUCCA ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DEL SENATO MARCELLO PERA.

INAUGURATA LA NUOVA SEDE DELLA SEZIONE POLIZIA STRADALE DI LUCCA ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DEL SENATO MARCELLO PERA.


Una veduta della nuova Sezione Polizia Stradale

(ASAPS). Dopo la nuova Sottosezione di Pontremoli, che ha sancito così il trasferimento della Polizia Stradale della A15 da Aulla, e l’inaugurazione della Sezione di Prato, il Compartimento Polizia Stradale per la Toscana ha tagliato ‚ il 3 aprile scorso - il nastro alla nuova sede dellaÝ specialità di Lucca. Si tratta di un edificio prestigioso, costruito ex novo nella zona immediatamente vicina all’autostrada Firenze Mare ed alla bretella per Viareggio. La cerimonia haÝ visto la partecipazione del Presidente del Senato Marcello Pera, che ha presieduto l’intitolazione della caserma all’Appuntato di P.S. Carlo Nanini, caduto in servizio il 29 dicembre 1982.


Il Presidente del Senato Marcello Pera mentre taglia il nastro

A fianco del Professor Pera, la signora Laura Quilici, la vedova del graduato deceduto, vittima di un tragico tamponamento a seguito del quale l’autoradio prese fuoco, accompagnata dai figli Gabriella e Gianfranco. La struttura, come si vede nelle foto scattate dall’Assistente Cristiano Cenedese, è di moderna concezione, dotata di un ampio ingresso illuminato dalla luce solare grazie ad una suggestiva vetrata, di una grande piazza d’armi e una rimessa in cui trovano parcheggio tutti i veicoli del reparto, munito di pompa di carburante ed autolavaggio.

A fare gli onori di casa, naturalmente, il Dirigente del Compartimento dr. Roberto Gabrieli e il Dirigente della Sezione dr. Francesco Ponti, che hanno accolto il dr. Alessandro Fersini, a capo della Direzione Interregionale della Polizia di Stato, intervenuto al posto del Capo della Polizia dr. Giovanni De Gennaro, il Prefetto Pasquale Piscitelli, Direttore Centrale per le Specialità della Polizia di Stato, e il Direttore del Servizio Polizia Stradale dr. Domenico Mazzilli, oltre al Prefetto di Lucca dr. Francesco Paolo Tronca ed al Questore della città dr. Maurizio Manzo.


Il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Toscana, Dr. Roberto Gabrieli, durante il suo intervento.
 
Sotto: il saluto del Presidente del Senato Marcello Pera

Lo scoprimento della lapide con la dedica della caserma
all’Appuntato Carlo Nanini

Lo staff di dirigenti sezionali della Toscana era al gran completo, é rimpinguato anche dagli ex, oggi in servizio presso altre città. Era presente anche il dr. Maurizio Di Marzio, oggi dirigente del Compartimento Lazio. IlÝ taglio del nastroÝ è stato preceduto dal saluto del dr. Gabrieli, che ha introdotto gli interventi del sindaco di Lucca Pietro Fazzi, del presidente della provincia Andrea Tagliasacchi, del Prefetto Tronca e del Presidente del Senato. Subito dopo l’Arcivescovo della città Monsignor Bruno Tommasi ha benedetto i locali e la lapide posta alla memoria dell’Appuntato Nanini. Grande, ovviamente, la soddisfazione per tutti i colleghi in servizi alla Sezione, che abbandonano la storica ma fatiscente sede più vicina al centro storico ma indubbiamente inadatta alle esigenze di un reparto operativo. Lucca ha alle proprie dipendenze i distaccamenti di Bagni di Lucca e di Viareggio, città della riviera sede anche della sottosezione autostradale. (ASAPS)

Venerdì, 16 Aprile 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK