Lunedì 29 Aprile 2024
Notizie brevi 10/05/2004

Tre giorni di guida sicura col ciclomotrore per 120 studenti Comunicato Stampa ISISS Morciano

Tre giorni di guida sicura col ciclomotrore per 120 studenti

Comunicato Stampa ISISS Morciano

Tre giorni di guida sicura per il ciclomotore per 120 studenti dell’ISISS di Morciano. Organizzato dal CSA di Rimini e con l’aiuto dell’Associazione ONLUS, per l’unico appuntamento in tutta la provincia di Rimini del tour “SCUOLA DI GUIDA SICURA YAMAHA” quest’anno è stato scelto Morciano. L’obiettivo è quello di offrire prove pratiche di guida che vanno a completare i corsi per il conseguimento del “patentino” e, soprattutto, per far prendere coscienza ai ragazzi dei loro limiti e dei limiti del mezzo che si accingono a condurre o che già conducono. Perché questi limiti non vengano mai oltrepassati sulla strada, vivendo così sul campo un’esperienza altrimenti irrealizzabile. I ragazzi provano senza rischiare quelle situazioni che possono portare a conseguenze pericolose a velocità che nella guida quotidiana sembrano ridicole. Gli studenti, provvisti di speciali protezioni e collegati via radio con gli istruttori della struttura “GUIDARE SICURO” di Reggio Emilia ricevono costantemente le informazioni sugli esercizi che si accingono ad affrontare sul campo scuola allestito nel parcheggio della Fiera di Morciano ed attrezzato con segnaletica orizzontale e verticale e che riproducono alcune situazioni particolari che si possono incontrare sulle strade. Comunichiamo inoltre che lunedì 10 maggio inizieranno gli esami per il patentino. All’ISISS sono ben 480 gli studenti in apprensione, un vero record di partecipazione per la provincia di Rimini. Si coglie l’occasione per ribadire ancora una volta che la formazione alla cultura della sicurezza sulle strade deve essere obiettivo prioritario nelle educazione giovanile.

Prof. Donato Saini
Referente Sicurezza Stradale ISISS Morciano