Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/05/2004

Bulgaria - Pedaggio "a vignette" in Bulgaria Introduzione del sistema di pedaggio “a vignette” per autoveicoli sulla rete stradale nazionale della Bulgaria.

Da "Conftrasporto"

Pedaggio "a vignette" in Bulgaria

Introduzione del sistema di pedaggio “a vignette” per autoveicoli sulla rete stradale nazionale della Bulgaria.

Il Ministero dei Trasporti informa che, a far data dal 1 Aprile 2004, è entrato in vigore in Bulgaria il nuovo sistema di pedaggio “a vignette”, che si applica per il transito su più di 300 Km di autostrade e di 18.000 Km di strade ordinarie di detta nazione.
La vignetta non è richiesta per il transito sulle circonvallazioni e sulle strade che attraversano aree densamente popolate.
Gli importi della vignetta sono stati determinati in funzione del numero di assi del veicolo.
A tal fine, i veicoli sono stati distinti in tre categorie:
- Veicoli di categoria 1 – comprende gli automezzi che trasportano merci, dotati di 3 o più assi, inclusi i rimorchi;
- Veicoli di categoria 2 – si tratta degli autobus con più di 8+1 posto a sedere, adibiti al trasporto di passeggeri, e dei veicoli adibiti al trasporto merci con 2 assi;
- Veicoli di categoria 3 – si tratta delle autovetture fino a 8+1 posto a sedere.
All’interno di ciascuna delle predette categorie, gli importi delle vignette sono stati differenziati in funzione della loro durata che può essere:
- settimanale, valida per 7 giorni incluso quello di uscita;
- mensile, valida fino allo stesso giorno del mese successivo a quello di entrata;
- annuale, valida per 13 mesi (dal 1 Gennaio fino al 31 Gennaio dell’anno successivo).
Gli importi della “vignetta” , calcolati secondo i principi sopra riportati e validi fino all’anno 2007, sono indicati nel documento pubblicato nell’Area Modulistica del Sistema Informativo di www.conftrasporto.it.
La vignetta potrà essere acquistata negli appositi punti, aperti 24 ore al giorno, istituiti presso il confine bulgaro. Fino al 31 dicembre 2004, la prova dell’avvenuto pagamento sarà costituita da un documento di carta elaborato dalla “Road Executive Agency”. Dal 1 Gennaio del 2005, tale documento sarà sostituito da uno sticker (adesivo).
Il controllo della vignetta è stato affidato a speciali unità collocate ai punti di confine. Laddove, all’uscita dalla Bulgaria, il conducente venga trovato in possesso di una vignetta scaduta, questi sarà tenuto a comprare una vignetta di durata pari al periodo di permanenza in Bulgaria con la vignetta scaduta.

 

Martedì, 11 Maggio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK