Sabato 04 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/02/2021

Consumatori: il sistema di allerta europeo segnala un nuovo seggiolino pericoloso

Come noto, il sistema di allerta rapido dell'Unione Europea segnala settimanalmente i prodotti di consumo pericolosi. Ne sono esclusi i generi alimentari, i farmaci e i dispositivi medici. La relazione comprende informazioni dettagliate sui prodotti interessati, i rischi, lo Stato membro notificante e le misure adottate per porvi rimedio. Consente un rapido scambio di informazioni tra 31 paesi europei e la Commissione sui prodotti non alimentari pericolosi che presentano rischi per la salute e la sicurezza dei consumatori. Nel consueto bollettino settimanale del 5 febbraio 2021, è stata pubblicata la segnalazione che arriva dalla Germania. Si tratta di un seggiolino per bambini marca Recaro, denominati Tian Core e Tian Elite, con numero di modello  E1 * 44R04/17 * 301383 * 00, prodotto dal 29 giugno 2020 al 7 ottobre 2020. La segnalazione dell'Unione Europea indica il rischio di lesioni e specifica che "a causa di possibili interferenze tra il sistema di cablaggio e i componenti interni dell'SRB, potrebbe verificarsi una perdita di integrità del sistema durante il processo di regolazione. Di conseguenza, la funzione di ritenuta può non essere pienamente garantita, con conseguente aumento del rischio di lesioni. Il prodotto perciò non è conforme al regolamento UN/ECE n. 44-04." Il produttore ha già richiamato i seggiolini che presentano queste criticità.
ASAPS da sempre è attenta alle tematiche del trasporto di minori sui veicoli ed è pronta ad informare genitori, parenti e in genere i consumatori di ogni novità che riguarda gli utenti più piccoli della strada.


ASAPS da sempre è attenta alle tematiche del trasporto di minori sui veicoli ed è pronta ad informare genitori, parenti e in genere i consumatori di ogni novità che riguarda gli utenti più piccoli della strada.

Venerdì, 05 Febbraio 2021
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK