Mercoledì 22 Settembre 2021
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/12/2020

Tragedia sul lavoro a Nulvi, vigile del fuoco di Ossi muore folgorato

Era intervenuto con una squadra del comando provinciale per un cavo elettrico che si era staccato da un palo
I vigili del fuoco sul luogo della tragedia (foto Mauro Chessa) - Nel riquadro Tonello Scanu dal suo profilo Facebook

NULVI. Un vigile del fuoco di Ossi di 54 anni, Tonello Scanu, è morto intorno alle 7,30 di oggi, lunedì 28, durante un intervento, insieme alla sua squadra, per ripristinare un cavo della linea elettrica divelto a causa del maltempo, rimanendo folgorato nell’operazione. L'incidente all'ingresso di Nulvi in località Pala 'e colora, sulla strada Serra Lusei, che collega il paese con la strada dell'Anglona. Scanu, vigile coordinatore e vice capo squadra, appena sceso dal mezzo, è stato colpito da un cavo spinto dal vento ed è rimasto folgorato. Sul posto sono intervenuti il 118, i carabinieri della compagnia di Sassari per accertare la dinamica, altre squadre dei vigili del fuoco. La Procura della Repubblica di Sassari ha aperto una inchiesta. Il corpo verrà trasferito all'istituto di patologia forense su disposizione del magistrato di turno. Scanu era sposato e aveva due figlie.

>VIDEO

Le reazioni. Il Dipartimento della Protezione Civile esprime profondo cordoglio per la scomparsa del vigile del fuoco Tonello Scanu, morto nel corso di intervento per la messa in sicurezza di un palo pericolante della linea elettrica a Nulvi, in provincia di Sassari. Nel porgere le più sentite condoglianze ai familiari per la grave perdita, il Capo del Dipartimento, Angelo Borrelli, rinnova la stima e la gratitudine per tutti coloro che quotidianamente contribuiscono alla tutela del territorio e soprattutto alla salvaguardia di vite umane anche a rischio della propria.

Il presidente del consiglio regionale Pais: «Apprendo, con profonda tristezza, la notizia del decesso del vigile del fuoco di Sassari Tonello Scanu. In questa terribile circostanza, anche a nome di tutto il Consiglio Regionale della Sardegna, esprimo ai familiari e a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco la mia vicinanza e il mio sincero cordoglio. Tale sacrificio costituisce un’ulteriore testimonianza dell’impegno generoso dei Vigili del Fuoco sempre al fianco delle nostre comunità. Una preghiera».

«Sono vicina a tutte le donne e gli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco per la gravissima perdita di un collega in servizio, ringraziandoli ancora una volta per la loro preziosa attività a servizio dei cittadini nelle diverse emergenze sui territori, che svolgono con professionalità e sacrificio, anche mettendo a rischio la loro incolumità personale». Lo afferma, in una nota, la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, esprimendo il cordoglio alla famiglia di Tonello Scanu.

da lanuovasardegna.it


Vigili del Fuoco in lutto. Muore il vice caposquadra Tonello Scanu folgorato durante un intervento. Condoglianze alla famiglia e ai colleghi dei VF di Sassari. (ASAPS)

Lunedì, 28 Dicembre 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK