Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , Animali 16/10/2020

Firenze 550 capre in sofferenza durante il viaggio: la Polstrada blocca il carico

Capre costrette a viaggiare ammassate. La Polstrada ne blocca 550.
Ieri pomeriggio un gruppo di animalisti ha segnalato alla Centrale Operativa della Polstrada un camion zeppo di animali in viaggio sull’A/1.
Una pattuglia della Sottosezione di Firenze Nord lo ha intercettato all’altezza di Campi Bisenzio (FI) e lo ha fermato, facendosi consegnare dal camionista, rumeno sulla cinquantina, tutti i documenti del viaggio.
Lui era partito dalla Romania il pomeriggio del giorno prima, con un carico di 550 capre, destinate ad un macello di Foligno, ma dai documenti i poliziotti si sono subito accorti che non era tutto in regola; risultava, infatti, che gli animali avevano fatto una sosta per bere nella stalla di un punto di ristoro che era a Bari, quindi del tutto fuori itinerario e così hanno voluto sincerarsi che gli animali stessero davvero bene e sono andati a controllarli.

Le capre erano una addosso all’altra, facevano fatica a muoversi, non avendo spazio né aria per respirare, adagiate sui loro escrementi, perché la lettiera non era sufficiente.
Ad un certo punto tra le zampe degli ovini, agitati e sfiniti, hanno intravisto una capretta adagiata sul fondo e si sono avvicinati per aiutarla, ma era già morta.
Su indicazione del veterinario l’autista è stato autorizzato a proseguire il viaggio fino a Foligno, dove il veterinario del macello avrebbe fatto tutti i controlli sugli animali, che sono stati sequestrati, così come il mezzo e i documenti del camion e la patente del conducente, che è stato costretto a pagare subito 8,333 euro di sanzione per le sue malefatte.

Polizia Stradale Firenze

 
 

Venerdì, 16 Ottobre 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK