Domenica 05 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/07/2004

Reggio Emilia la città più "elettrica" d’Europa e fra le prime tre nel mondo.

Reggio Emilia la città più "elettrica" d’Europa e fra le prime tre nel mondo.

La città di Reggio Emilia ha conquistato il titolo di prima città elettrica d’Europa, aggiudicandosi il "Global E-Visionary Award", il riconoscimento assegnato a livello mondiale dalla Weva (World Electric Vehicle Association) alle città che si sono distinte per il loro impegno nell’uso e nella diffusione di veicoli elettici in ambito urbano.
Reggio Emilia si classificata al primo posto per l’area "Europa-Africa", accanto a Los Angeles per l’America del Nord-Centrale-Sud e Yokohama per l’area "Asia-Pacifico". Negli ultimi anni, infatti, il capoluogo emiliano ha intrapreso varie iniziative allo scopo di ridurre l’inquinamento atmosferico e sviluppare una mobilità sostenibile.
Una possibile soluzione è determinata dall’utilizzo di veicoli ad emissione zero e sono oltre 300 le unità elettriche impegnate quotidianamente in città dalle aziende pubbliche per il trasporto collettivo, delle merci dei servizi. L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione comunale, tuttavia, è quello di raggiungere a 400 veicoli elettrici entro la fine del 2005, puntando anche alla diffusione del noleggio agli operatori economici ed ai singoli cittadini.
Già una decina di commercianti del centro storico, infatti, avvalendosi dell’innovativa modalità del cosiddetto "econoleggio", utilizza veicoli elettrici per il trasporto e la distribuzione delle merci all’interno della cerchia cittadina.

Giovedì, 08 Luglio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK