Domenica 05 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/07/2004

ROMA - Un corso a Vallelunga per i poliziotti piloti della Lamborghini, corredata dei sofisticati sistemi ProVida, omaggio della Sintel Italia, per il contrasto ai velocisti ma non solo.

Un corso a Vallelunga per i poliziotti piloti della Lamborghini, corredata dei sofisticati sistemi ProVida, omaggio della Sintel Italia, per il contrasto ai velocisti ma non solo.

 
(ASAPS) ROMA — Un bolide come la Gallardo, anche se in strada con la livrea della Polizia Stradale, ha bisogno di un piede esperto, di una mano decisa, di un pilota davvero in gamba. Non certo per la guida cittadina, o quella rilassata. Me per spingere quella lancetta oltre la realtà oggettiva del traffico, per condurre a destinazione un cuore da trapiantare o per correre sul luogo di un malore o semplicemente per inseguire un aspirante Schumacher, ammettiamolo, serve "pelo". E allora dopo il regalo che la Lamborghini ci ha fatto, la casa del Toro ha aggiunto qualcosa in più, un apposito corso di 2 giorni all’autodromo di Vallelunga, preparando 8 operatori di Polizia, agenti, sottufficiali e funzionari, al piede diverso che quel missile con le ruote pretende per sfrecciare a 300 orari. Missile che dispone pure, anche questo un regalo questa volta della Sintel Italia, di un sistema Provida che ha già mietuto le prime velocissime vittime, altrimenti in grado di mettere in crisi il motore delle nostre Subaru Impreza.


Il Provida allestito sulla Lamborghini è costituito dal classico sistema di sofisticatissime telecamere con zoom a 300 ingrandimenti, videoregistratore ed unità centrale per la gestione di tutte le funzioni tradizionali, prima tra tutte — ovviamente — la rilevazione della velocità. Il sistema è integrato da un Personal Computer di bordo, basato su scheda industriale ed allestimento in versione automotive su cui sono stati installati il SORT LIVE, per la trasmissione e ricezione immagini dalla Lamborghini alla Centrale Operativa, che consentirà così la "condivisione" dell’evento sulla base delle immagini inviate; il software SORT TARGHE, per la lettura e riconoscimento automatico delle targhe e loro confronto sul database di bordo contenente oltre 4 milioni di dati, e infine il SORT WAN, per la gestione del database di bordo al fine di mantenerlo sempre allineato con l’archivio centrale.
Il corso di guida sicura ha visto i discenti della nostra specialità alle prese con gli insegnamenti teorici e pratici di istruttori della Lamborghini: Giorgio Sanna ha pensato a istruire piedi e mani, per dosare manetta e gestire quel fantastico cambio sequenziale, mentre l’Ingegnere responsabile del progetto, Carlo Reichenbach, ha gestito la parte dedicata all’apprendimento dei sistemi di sicurezza attivi e passivi della Gallardo, oltre che curare la posizione di guida più corretta per una conduzione sicura.
Questi i nominativi dei nostri colleghi che hanno frequentato e superato il corso: V.Quest. Agg. Dott. Paolo Mazzini (R.O.S.), Ispettore Laura Ciano (Sezione Roma), Vice Sov. Vincenzo Bizzarro (R.O.S.), Assistente Capo Giuseppe Pizzi (Comp. Roma), Assistente Massimiliano Andreotti, Assistente Franco Iacomini, Assistente Giuseppe Di Coste, primo conducente dellaLamborghini, (tutti della Sezione di Roma), Assistente Antonio Lozzi (R.O.S.), Agente Scelto Giancarlo Bravo e l’Agente Scelto CHIARETTI Fabio, (entrambi Sezione Roma). Ora per questo bolide comincia la vita operativa. Sarà impiegata in servizi di emergenza particolari e in servizi mirati di repressione della velocità, che in tratti come quelli dell’Autosole attorno a Roma, inseguirà veicolo spesso lanciati anche a 230 chilometri orari. (ASAPS).
Mercoledì, 14 Luglio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK