Giovedì 02 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/07/2004

Comunicato Stampa - L’INCIDENTE DI FIANO ROMANO SU UNA AUTOSTRADA A 3 CORSIE CHIAMA AD UNA SERIA RIFLESSIONE E RESPONSABILITA’ CHI VUOLE ELEVARE IL LIMITE A 150.

Comunicato Stampa
L’INCIDENTE DI FIANO ROMANO SU UNA AUTOSTRADA A  3 CORSIE CHIAMA AD UNA SERIA RIFLESSIONE E RESPONSABILITA’ CHI VUOLE  ELEVARE IL LIMITE A 150.

Luglio si conferma come il mese peggiore dell’anno per il tasso di sinistrosità e mortalità. La miscela fra traffico commerciale e intenso traffico turistico è il probabile detonatore di questa situazione.

All’esasperazione dei tempi di guida di chi "deve" arrivare prima per lavoro, si somma con  la scarsa attitudine e confidenza con l’ambiente autostrada di molti conducenti viaggiatori occasionali sulla rete. Anche il tragico incidente di Fiano Romano con 6 morti, dimostra che un evento improvviso, dovuto all’incoscienza dell’uomo con l’incendio di sterpaglie vicino all’autostrada, è stato sufficiente a scatenare il dramma. Si tenga conto che la gravità del sinistro forse è stata in parte limitata dalla presenza del Vigili del Fuoco già sul posto e questo ha determinato una celerità massima dei soccorsi.

E’ bene sottolineare che nella rete autostradale eventi improvvisi ed imprevedibili sono frequenti, si pensi al fumo o ad una perdita di carico da parte di un camion (un semplice mattone perduto da un autocarro può scatenare un tamponamento a catena), la perdita di una ruota, un animale vagante.

Il drammatico incidente del raccordo romano, lo vogliamo ricordare, è avvenuto in una autostrada a 3 corsie, in rettilineo e in pieno sole. Certamente avranno influito anche fattori come la velocità e la mancata distanza di sicurezza.

Lo vogliamo ricordare a chi vuole elevare il limite a 150 Km/h in alcuni tratti di autostrade a 3 corsie. E’ bene che si sappiano alcune cose:

- Con il limite a 150 si potrà tranquillamente viaggiare fino a 200 Km/h pagando appena 137, 55 Euro e solo 2 punticini per la patente, esattamente come a quelli che non indossano il giubbotto retroriflettente  mentre cambiano una gomma forata in autostrada.

- Mentre a 130 Km/h servono circa 135 metri come distanza di sicurezza  (tempo di reazione + spazio di frenata) a 150 ne serviranno circa 175.

- Nessuno poi ricorda mai che con la pioggia il limite è già aggi di 110 Km/h.

E’ veramente strano un Paese nel quale ad un ragazzo che viaggia senza patentino, magari perché non lo ha potuto conseguire, si applicano 516 Euro di sanzione e magari al papà che viaggerà a 200 Km/h in autostrada si applicherà una sanzione da 137,55 Euro.

Domenica, 18 Luglio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK