Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/01/2020

Ciclismo, l’urlo di rabbia di Nibali: “ho paura quando pedalo, la gente sta diventando matta…”

Presente sul luogo di un incidente che ha visto coinvolto un ciclista di 14 anni, Vincenzo Nibali ha sfogato tutta la sua rabbia
foto Lepresse

Un incidente terribile, una bici accartocciata e un ragazzino di 14 anni trasportato d’urgenza in ospedale con l’eliambulanza.

Si chiama Paolo, ha 14 anni ed è stato centrato a Fiuggi da un’automobile che cercava di superarlo. La caduta, un colpo forte alla testa e il conseguente ematoma che ha richiesto il coma farmacologico. Sul posto è arrivato quasi immediatamente anche Vincenzo Nibali, fermatosi insieme ad Antonio Tiberi con cui si stava allenando proprio su quelle strade. Una scena raccapricciante, che ha spinto lo Squalo a sfogarsi: “basta, dobbiamo fare assolutamente qualcosa per evitare questa mattanza. Le strade sono sempre più pericolose, ormai siamo di intralcio“.

Lo Squalo ha poi proseguito: “ma come si fa, lo zio di mia moglie è stato uno dei primi a intervenire. Sono arrivato poco dopo l’incidente, Tiberi mi ha fatto vedere la bici. ‘Guarda, è piccola’. Assurdo che un ragazzino finisca così. Ma che fretta ha la gente… Chi sta in macchina non lo vede che è un bambino? Come si fa a sorpassarlo così… La gente sta diventando matta. Anche oggi un automobilista ci ha urlato di stare in fila. Ha ragione Cassani, la macchina ormai sta diventando un ufficio, i cellulari li vedo. In Ticino c’è una linea tratteggiata sulla carreggiata, che separa una zona di un metro, e io pedalo lì. Ma l’Italia sotto questo aspetto è molto indietro rispetto agli altri Paesi europei, come è stato con le cinture di sicurezza. Noi professionisti ci siamo mossi con l’Accpi, poi il decalogo di Cassani sulla Gazzetta, gli adesivi per il rispetto del metro e mezzo di distanza in fase di sorpasso. Ci devono rispettare anche se non abbiamo la targa. Ho paura anch’io quando pedalo, sto attentissimo, non vado in gruppo, massimo due, e scelgo sempre strade secondarie dove ci sono meno pericoli. E agli automobilisti dico: quando vedete ragazzini in allenamento, pensate che possano essere i vostri figli“.

 

Di Ernesto Branca 

da sportfair.it


 La crescente preoccupazione del campione! (ASAPS)

Venerdì, 03 Gennaio 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK