Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 30/08/2004

UE: SICUREZZA STRADALE, ACCORDO PER E-CALL CON ERTICO E COSTRUTTORI AUTO

UE: SICUREZZA STRADALE, ACCORDO PER E-CALL CON ERTICO E COSTRUTTORI AUTO 

 

(ASCA) - Roma, 27 ago - Firmato oggi un protocollo d’intesa tra la direzione generale della Societa’ dell’Informazione della Commissione europea e i rappresentanti di ACEA (Associazione  europea dei costruttori di automobili) ed ERTICO (Organismo europeo di coordinamento  della realizzazione della telematica stradale), per la creazione di un sistema armonizzato  paneuropeo di chiamata urgente. Lo ha reso noto un comunicato di Bruxelles.
   Il protocollo costituisce una base solida in vista di un contributo attivo delle parti per la realizzazione dell’e-call a bordo di tutte le auto nuove commercializzate in Europa. Secondo
La Commissione, l’e-Call (dispositivo di chiamata urgente telematica) offre la possibilità di ridurre considerevolmente il numero di incidenti mortali, accelerando la risposta dei soccorsi.
   L’e-Call puo’ essere avviato manualmente o automaticamente dopo un incidente. Trasmette  ai soccorsi (esattamente ai centri di ricezione delle chiamate urgenti o PSAP - Public  Service Answering Point) informazioni sulla localizzazione dell’incidente.

Lunedì, 30 Agosto 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK