Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , Editoriali 02/07/2019

Abbiamo perso un grande amico e socio ASAPS fin dal 1991
Giancarlo Lippi già in servizio alla Stradale e poi alla Polizia Municipale di Firenze

Giancarlo Lippi con la moto di servizio

Ci ha lasciato improvvisamente  e senza clamore Giancarlo, come era nel suo stile pacato e sempre gentile. Il suo generosissimo cuore ha deciso improvvisamente di fermarsi e di non ripartire come invece aveva fatto altre volte. Stavolta no. Stavolta ha detto basta e così abbiamo (temporaneamente) perso il nostro amico Giancarlo Lippi socio ASAPS fin dalla sua fondazione nel 1991.
Giancarlo, classe 1940,  si era arruolato nel Corpo delle Guardie di PS nel 1960 a 20 anni, e da subito era entrato a far parte della Polizia Stradale. Aveva toccato varie sedi di servizio  prima a Roma, poi a Piacenza, Bolzano, Pistoia e Montecatini.
Nel 1965 vinse il concorso per entrare nella Polizia Municipale di Firenze dove ha prestato servizio nel comando di Porta Romana,  in pratica fino al 1996.
Giancarlo non mancava mai alle riunioni e assemblee dell’ASAPS e sbucava a Forlì o Castrocaro con il suo (e nostro) inseparabile amico Michele Mantello consigliere nazionale ASAPS con il quale ho condiviso negli anni ‘70 periodi veramente belli alla Squadra di PG del Compartimento di Firenze.

 

Voglio ricordare Giancarlo per il suo stile sempre educato, sobrio quasi avesse paura di disturbare, ma eravamo onorati di averlo fra noi.
Giancarlo era stato anche un ottimo motociclista e ha scortato tante gare ciclistiche compreso il Giro d’Italia. Negli anni ‘60 fece parte anche della scorta allo Scià di Persia in visita in Italia, il quale alla fine del suo soggiorno volle compiacersi direttamente con Giancarlo e con i suoi superiori per il perfetto servizio che la Stradale gli aveva prestato.
Anche dopo aver lasciato la divisa della Polizia Municipale di Firenze (lui abitava con la famiglia a Rufina), non volle mai farci mancare il suo sostegno e appoggio con la sua iscrizione all’ASAPS.
Grazie Giancarlo di cuore per come sei stato dei nostri, per il tuo stile signorile e sereno. Che la terra ti sia lieve e che tu possa Lassù, tornare a prestare qualche servizio con la tua adorata moto sulle strade (sempre asfaltate e senza buche) dell’altra dimensione.
Condoglianze alla moglie signora Fernanda e alla figlia Claudia.

 

Giordano Biserni
Presidente ASAPS

 

PS: I funerali di Giancarlo si celebreranno mercoledì 3 luglio alle ore 9,30 nella chiesa di Montebonello a Rufina. 


Il saluto all’amico Giancarlo. (ASAPS)

Martedì, 02 Luglio 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK