Mercoledì 01 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/06/2019

2 Giugno 2019
Conferimento dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ad alcuni dei nostri soci ASAPS

(ASAPS) 2 giugno 2019 – La Festa della Repubblica è noto è l’occasione per la nomina dei nuovi Cavalieri della Repubblica. Ci piace sottolineare che fra i numerosi nominati in questa occasione alcuni sono anche storici soci o consiglieri nazionali  ASAPS e collaboratori dell’associazione. Cominciamo da La Spezia. In un’affollata Piazza Garibaldi,  alla presenza delle Autorità civili, militari, religiose, di tutte le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma e del volontariato si è svolta la cerimonia celebrativa della Festa della Repubblica in cui
il Prefetto Antonio Lucio Garufi ha proceduto alla consegna di 23 Diplomi di Onorificenza dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” e di tre Medaglie d’Onore concesse dal Presidente della Repubblica a cittadini deportati nei lager nazisti durante il secondo conflitto mondiale. Tra gli insigniti dell’onorificenza dell’O.M.R.I., due appartenenti alla Polizia di Stato: il Sostituto Commissario Stefano Rossi e l’Ispettore Superiore Gianluca Fazzolari.



Il Sost. Comm. Stefano Rossi e l’Isp. Sup. Gianluca Fazzolari

 

Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Ispettore Superiore della Polizia di Stato Gianluca Fazzolari, con la seguente motivazione:
“Per le qualità professionali denotate quale Comandante della Squadra di Polizia Giudiziaria presso la Sezione della Polizia Stradale della Spezia e, dal 2017, Direttore del II^ Settore della citata Sezione, ha palesato in ogni circostanza costante dedizione, impegno e profondo attaccamento al dovere. Già insignito di vari riconoscimenti e ricompense.”
In servizio alla Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica della Spezia, l’Ispettore Superiore Gianluca Fazzolari vanta un curriculum di tutto rispetto: dal 1989 appartiene ai ruoli della Polizia di Stato, e dal 1996 è inquadrato nel ruolo degli ispettori. Già Comandante della squadra di polizia giudiziaria e Direttore del settore operativo della Sezione Polizia Stradale di La Spezia, è stato insignito della medaglia d’argento per merito di servizio, e della “barra d’argento” per ferite riportate in servizio. Antecedentemente alla sua attuale assegnazione, durante la pluridecennale permanenza nella Polizia Stradale, si è costantemente distinto per aver portato a compimento numerose operazioni di polizia giudiziaria, con particolare riguardo ad inchieste concernenti il riciclaggio di veicoli stradali ed al falso documentale. Docente presso gli istituti d’istruzione della forza di polizia di appartenenza e presso Corpi e servizi di Polizia Locale, ha partecipato e partecipa a momenti formativi in materia di controllo documentale e dei veicoli stradali in Italia ed all’estero. Significativa, nel corso del 2018, la docenza in materia di documenti di circolazione tenuta a Madrid presso la Direzione Generale del Corpo Nazionale di Polizia del Regno di Spagna. Costantemente impegnato in convegni e seminari dedicati al personale appartenente ai servizi di polizia, è autore di numerosi articoli e pubblicazioni di interesse professionale. Molteplici gli interventi dell’Ispettore Superiore, neo insignito dell’onorificenza di Cavaliere che, caso più unico che raro, è divenuto anche punto di riferimento per le altre Forze di polizia per quanto riguarda il controllo documentale, dei veicoli esteri, e sui temi legati alle investigazioni in materia di pirateria stradale e dei reati “omicidiostradale” correlati. Consigliere nazionale ASAPS è collaboratore del magazine “il Centauro”.

Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Sostituto Commissario della Polizia di Stato Stefano Rossi
, con la seguente motivazione:
“Per le capacità professionali dimostrate quale Comandante della Sottosezione della Polizia Stradale di Brugnato. Ha svolto l’incarico con costante dedizione, impegno e profondo attaccamento al dovere, qualità che gli sono valse vari riconoscimenti e ricompense.”
Comandante della Sottosezione Polizia Stradale di Brugnato, nel corso della sua carriera al servizio dello Stato vanta una esperienza di tutto rispetto: dal 1988 appartiene ai ruoli della Polizia di Stato e dal 1996 è inquadrato nel ruolo degli Ispettori. Già Direttore del settore Operativo della Sezione Polizia Stradale della Spezia è stato per moltissimi anni il Responsabile dell’Ufficio Verbali e Contenzioso della Polizia Stradale spezzina; è stato insignito dell’Attestato di Pubblica Benemerenza per la Protezione Civile. A seguito dei tragici eventi correlati alla caduta del Ponte Morandi di Genova, nel successivo periodo, per un certo tempo, ha assunto il comando della Sottosezione di Genova/Sampierdarena. Incaricato dal Ministero dell’Interno – Servizio Polizia Stradale in alcune attività quale componente nei gruppi di lavoro per il sito web “scrivici” della Polizia di Stato nel quale vengono forniti chiarimenti ed indicazione in materia di codice della strada, nominato esperto in materia di trasporto di merci e rifiuti pericolosi, è stato incaricato, altresì, nell’attività di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Docente presso il Centro Addestramento della Polizia Stradale e presso il Consorzio dei Comuni Trentini per la Polizia Locale. Il sostituto Commissario, neo insignito dell’Onorificenza di Cavaliere, negli anni è stato il punto di riferimento delle Forze di Polizia per le materie della circolazione stradale. Stefano Rossi è uno storico associato all’ASAPS.

L'Ispettore Sup. Roberto Ferrais comandante della Squadra di PG della Sezione di Trento riceve l'attestato di Cavaliere dalle mani del Commissario del Governo di Trento dottor Sandro Lombardi
e dal dottor Giansante Tognarelli dirigente
la Sezione Polizia Stradale di Trento
Il Sost. Commissario in quiescenza Giuseppe Raffaele con l'attestato di nomina a Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, in compagnia della sua signora Silvia


A Trento è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana l’ispettore Superiore Roberto Ferrais comandante della Squadra di PG della Sezione di Trento. Validissimo e stimatissimo investigatore Ferrais collabora anche col  Servizio Polizia Stradale nelle manifestazioni pubbliche che coinvolgo anche tanti giovani. Roberto ferrai è da sempre socio ASAPS. L’attestato di Cavaliere gli è stato consgnato dal Commissario
del Governo di Trento dottor Sandro Lombardi e dal dottor Giansante  Tognarelli dirigente la Sezione Polizia Stradale di Trento.

A Forlì è stato invece nominato Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana il Sostituto Commissario in quiescenza Giuseppe Raffaele, segretario economo dell’ANPS di Forlì e sindaco revisore dell’ASAPS. L’attestato di Ufficiale gli è stato consegnato dal Prefetto di Forlì dottor Antonio Corona.

 


Alcuni Cavalieri della Repubblica soci ASAPS, nominati il 2 giugno.

Lunedì, 03 Giugno 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK