Giorno della Memoria - 28° Anniversario dell’eccidio di Capaci
FALCONE E BORSELLINO DUE GIGANTI NEL PANTHEON DEL PAESE
UN OMAGGIO E UN RICORDO NEL GIORNO DELLA MEMORIA INSIEME AGLI AGENTI DELLA LORO SCORTA
(ASAPS) Nel giorno della Memoria abbiamo il dovere di ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino due veri giganti nella storia del nostro Paese. Con loro vogliamo oggi ricordare gli agenti della scorta e Francesca Morvillo, tutti morti negli attacchi terroristi della mafia a Capaci e in via D’Amelio in quel terribile 1992.
Sono già passati 28 anni dalla strage di Capaci di quel maledetto 23 maggio 1992 quando la mafia assassinò Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, e oggi ripetiamo l'omaggio e il saluto di tutta l'Italia sana, quella che ha veramente a cuore la legalità. Pochi mesi dopo, il 19 luglio un altro terribile attentato avrebbe ucciso Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.[1]
La mafia è stata messa all'angolo, ma non è stato messo all'angolo il sistema mafioso, specie in certe regioni e sempre più chiari sono i segnali di espansione in regioni del nord. Si deve ripartire da lì per ricordare Giovanni Falcone e la sua scorta, per ricordare e onorare il loro senso dello Stato.
Lo ripetiamo se non ricominceremo a ridisegnare un futuro per i nostri giovani l'impegno e il sacrificio di uomini come Giovanni e Paolo sarà stato inutile. Allora sì che dovremo vergognarci. (ASAPS)
Agente Scelto della Polizia di Stato Rocco Dicillo, Scorta Giudice Falcone, Medaglia d'Oro al Valor Civile |
Assistente della Polizia di Stato Antonio Montinaro, Scorta Giudice Falcone, Medaglia d'Oro al Valor Civile |
Agente Scelto della Polizia di Stato Vito Schifani, Scorta Giudice Falcone, Medaglia d'Oro al Valor Civile
|
Il giudice Francesca Morvillo, moglie di Giovanni Falcone,
Consigliere di Corte d'Appello di Palermo, Medaglia d'Oro al Valor Civile
Per non dimenticare, per non dimenticarli. (ASAPS)