Giovedì 02 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/05/2019

Il 70,5% dei trasportatori viola normative sul lavoro: quella sui tempi di guida al top delle infrazioni
da uominietrasporti.it

Quante volte abbiamo detto e scritto che l’autotrasporto è un settore intriso di illegalità? Semmai ce ne fosse bisogno una conferma si trova nel Rapporto annuale dell’attività di vigilanza in materia di lavoro riferito al 2018 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, dal quale emerge che, relativamente al settore dell’autotrasporto (quello identificato con il codice ATECO “H- trasporto e magazzinaggio”), a fronte di 6.855 aziende ispezionatee di 6.183 oggetto di puntuale verifica4.358 sono stati gli illeciti riscontrati. Come a dire che nel 70,5% delle aziende visitate è stato trovato qualcosa che non era in regola con le normative.
Si dirà: ma magari in tanti casi si tratta di sciocchezze? Può essere, ma rimane un’altra evidenza: che tra i 12.120 lavoratori interessati dalle infrazioni ben 1.130 sono risultati in nero e 22 sono persone straniere prive di regolare permesso di soggiorno. Ma la cosa che colpisce è che, a distanza di tanti anni dalla sua applicazione, la normativa sui tempi di guida e di riposo continua a essere la più trasgredita, tanto da interessare 4.496 dei 12.120 lavoratori trovati in condizioni di irregolarità. In pratica nel 37,2% dei casi. 

Ma se i tempi di guida guidano la classifica, sotto cresce in modo prepotente un'altra violazione, quella che riguarda i lavoratori coinvolti in fenomeni interpositori, vale a dire quelli in cui un datore di lavoro utilizza lavoratori che formalmente sono reclutati da un altro soggetto che spesso versa loro anche la retribuzione. Ebbene di questi casi hanno coinvolto  1.917 lavoratori

In più  l’Ispettorato, lavorando insieme ad altre amministrazioni, è riuscito a fare un focus specifico  sui lavoratori distaccati e in somministrazione transnazionale. Ebbene, i lavoratori del settore legati in modo irregolare a queste figure contrattuali sono 1.951 e di questi 34 riguardano la violazione di norme relative proprie al distacco internazionale.

da uominietrasporti.it

Giovedì, 09 Maggio 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK