Venerdì 03 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/05/2019

Upi Svizzera
Nuova stagione motociclistica
Le quattro situazioni più pericolose

I bei giorni di primavera hanno indotto molti centauri a tirare fuori dal garage le loro moto per le prime uscite della stagione. Nonostante negli ultimi anni il numero di incidenti sia fortemente sceso, nel 2018 sulle strade svizzere sono morti ancora 42 motociclisti e 1068 hanno riportato gravi ferite. L’UPI e i suoi partner hanno individuato quattro scenari pericolosi su cui incentrare un’offensiva di sensibilizzazione e formazione.

Nel 2018, in Svizzera hanno perso la vita 42 utenti di un veicolo a motore a due ruote, e 1068 sono rimasti gravemente feriti. Da diversi anni gli incidenti sono diminuiti sensibilmente; ciononostante il rischio per un centauro di ferirsi in modo grave o mortale è circa 50 volte superiore rispetto agli automobilisti o ai passeggeri.

Per questo motivo l’UPI, la Federazione Motociclistica Svizzera (FMS), l’Associazione Svizzera dei Maestri conducenti (ASMC) e l’Associazione Svizzera Maestri conducenti Moto (ASMM) hanno identificato quattro situazioni particolarmente pericolose per i motociclisti, facendone l’oggetto di una nuova offensiva di sensibilizzazione e formazione. Questa viene proposta sotto forma di serie web che ha come protagonisti tre personaggi affermati della scena motociclistica: i BikeXperts Mrs Phoenix, Huevo e Usseglio. L'offensiva di sensibilizzazione è resa possibile grazie al sostegno economico del Fondo di sicurezza stradale.

Situazione 1: incrocio
Un terzo di tutti gli incidenti motociclistici capita agli incroci e alle uscite. La sagoma dei centauri è talmente stretta che gli automobilisti faticano a individuarla. «Inoltre, gli automobilisti hanno difficoltà a valutare correttamente la velocità dei motociclisti, e quindi a mantenere la giusta distanza di sicurezza», spiega Christoph Jöhr, responsabile della sezione upi Comportamento nel traffico.

Situazione 2: frenata
Per paura di inchiodare molti centauri col tempo sviluppano una tecnica di frenata sbagliata: dietro troppo, davanti poco, sprecando così metri preziosi che in caso d’incidente possono fare la differenza tra la vita e la morte. Pertanto, esercitare regolarmente la frenata corretta è fondamentale pure per i motociclisti esperti. Indubbiamente, la giusta tecnica aiuta, sottolinea Christoph Jöhr. Anche in moto il dispositivo antibloccaggio (ABS) contribuisce a ridurre il rischio di subire un incidente grave.

Situazione 3: distanza
Nella statistica d’incidente in motocicletta le collisioni figurano al terzo posto. In sella è fondamentale mantenere una distanza sufficiente dal veicolo che precede. Avvicinandosi troppo in moto si rischia di non essere visti dal veicolo davanti o di sparire nell’angolo cieco dell’automobilista.
 
Situazione 4: curve
Una moto ben inclinata in curva è praticamente larga quanto un’automobile. Nelle curve a sinistra, ad esempio, i centauri rischiano di entrare in collisione con veicoli provenienti dalla direzione opposta perché la loro testa supera la linea mediana o perché questa viene superata dai veicoli dell’altra corsia. «Con una linea di curva corretta il centauro si rende più visibile», dice Christoph Jöhr, ricordando che i motociclisti devono sempre adattare la velocità alla curva. Infatti, «contrariamente alle automobili, le moto non possono frenare bruscamente in curva.»

Venerdì, 03 Maggio 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK