Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/03/2019

Wrong-way driver warning, mai più contromano

In vendita il sistema che avverte il conducente se per errore ha preso una strada nel senso contrario di marcia

Gli automobilisti da ora in poi avranno un sistema di sicurezza in più. Un sistema brevettato da Bosch che avverte chi involontariamente ha preso una strada contromano. E allo stesso tempo allerta anche gli altri automobilisti che c’è una macchina sul loro percorso che viaggia contromano.
 
Questo servizio salvavita basato su cloud, si chiama “wrong-way driver warning” ed è disponibile in 13 Paesi europei. Basti pensare che solo in Germania, ogni giorno i notiziari radio sulla circolazione segnalano circa cinque eventi di veicoli contromano, l’equivalente di quasi 2.000 ogni anno.

ntegrati dapprima nelle app radio delle trasmittenti tedesche Antenne Bayern e Rock Antenne agli inizi del 2018, gli avvisi di marcia contromano contano già 400.000 utenti raggiunti, un numero destinato ad aumentare. Al momento, ben 15 app di navigazione, streaming e radio hanno integrato la funzione sviluppata da Bosch. Con essa il servizio è in grado di raggiungere diversi milioni di persone in Europa, dall’Irlanda all’Italia e dal Portogallo alla Polonia.
 
“Niente più incidenti mortali a causa di veicoli che procedono nel senso opposto di marcia: è questo il nostro obiettivo” spiega Markus Heyn, membro del Board of Management di Bosch.
 
Per il suo sistema salvavita digitale Bosch ha sviluppato anche un modulo software: unico al mondo nel suo genere, integra gli avvisi nei sistemi di infotainment dei veicoli.

da repubblica.it/motori


L’Osservatorio ASAPS sui contromano nel 2018 ha registrato 216 episodi che hanno causato 20 morti e 112 feriti
L’11,6% degli incidenti è stato causato da ubriachi, 21,3% da anziani, 8.8% da stranieri. (ASAPS)

Martedì, 26 Marzo 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK