Porto di Genova: sospeso il fermo previsto dall'11 al 15 dicembre
da uominietrasporti.it
I tanti e prolungati disagi sul porto di Genova avevano indotto una serie di associazioni dell'autotrasporto (Fita-Cna, Confartigianato Trasporti, Fai-Conftrasporto,Fiap e Trasportounito) a indire un fermo dei servizi dall’11 al 15 dicembre prossimo.
Tuttavia, il fermo è stato temporaneamente sospeso: martedì 11, infatti, dovrebbe avvenire ufficializzazione dell'accordo tra la regione Liguria e l’autorità portuale in merito alla certificazione delle procedure portuali. Questo permetterebbe di snellire le code ai terminal e consentirebbe di ottenere un indennizzo per le lunghe attese.
Le associazioni promotrici della protesta giustificano la decisione in un comunicato, in un cui spiegano che «con senso di responsabilità abbiamo deciso di sospendere il fermo dell'autotrasporto fino al 18 gennaio rispettando la richiesta del presidente della Regione Liguria e riconoscendo il lavoro dell'Autorità portuale per cercare di individuare una risposta utile».
Giuseppe Tagnochetti, coordinatore ligure di Trasportounito, aggiunge che «abbiamo lavorato molto, auspichiamo la firma e l'attuazione dell'accordo. Riteniamo di avere fatto un passo avanti per primi a Genova su un tema che è caldo non solo qui e messo a punto un sistema che potrebbe funzionare anche negli altri porti».