Auto, sovrattasse e incentivi: chi ci guadagna e chi ci perde
da ilsole24ore.com
Da un lato, una sovrattassa da 150 a 3.000 euro da pagare al momento dell’immatricolazione, che va ad aggiungersi all’Ipt e all’eventuale superbollo che va versato ogni anno. Dall’altro, incentivi che premiano soprattutto i modelli elettrici (ancora poco utilizzabili nel quotidiano), ibridi e i piccoli diesel (che invece è nel mirino dei Comuni per l’inquinamento). È tra queste situazioni contrastanti che dovrà probabilmente districarsi chi acquisterà un’auto dal 1° gennaio. E alla fine, potrebbe convenire prenderne una in leasing all’estero.
Il meccanismo è previsto da un emendamento alla legge di bilancio approvato alla Camera in commissione Bilancio. Ciò vuol dire che sono ancora possibili modifiche. In particolare sull’entità degli incentivi e delle penalizzazioni, che possono influire sui saldi di bilancio, oggetto di negoziazione con la Ue in questi giorni. Incentivi e penalizzazioni non sono fissati esplicitamente secondo il tipo di auto: l’unico parametro considerato è quello delle emissioni di CO2, che non sono inquinanti ma determinano i cambiamenti climatici in modo allarmante (come emerge anche dalla conferenza internazionale Cop24 in corso a Katowice, in Polonia)...
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di Maurizio Caprino
Ecco tutte le informazioni sulla eco tassa in un articolo del Sole 24 Ore di Maurizio Caprino. Ma ci stanno rimeditando. (ASAPS)