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Notizie brevi 11/10/2004

a "Uomini e Trasporti" nr.201 ottobre 2004 - Nuove proposte del parlamento europeo La modifica del Regolamento 3820/85, per regolare i tempi di guida e riposo, e la direttiva di controllo sull’applicazione delle leggi sia sui tempi di riposo che sul tachigrafo digitale (la 3821/85).

da "Uomini e Trasporti" nr.201 ottobre 2004

Nuove proposte del parlamento europeo 
La modifica del Regolamento 3820/85, per regolare i tempi di guida e riposo, e la direttiva di controllo sull’applicazione delle leggi sia sui tempi di riposo che sul tachigrafo digitale (la 3821/85).

L’articolo di Transporte Profesional (Spagna) commenta due progetti al vaglio del Parlamento Europeo: la modifica del Regolamento 3820/85, per regolare i tempi di guida e riposo, e la direttiva di controllo sull’applicazione delle leggi sia sui tempi di riposo che sul tachigrafo digitale (la 3821/85).
Il Regolamento 3820?85 è già stato approvato dal Consiglio dei ministri europei e riguarda i veicoli sopra le 3,5 ton. Il punto più criticato dalla maggior parte delle associazioni di categoria riguarda il tempo massimo di guida, fissato a 56 ore settimanali. Viene abolita la pausa di 45 minuti ogni 4 ore e mezzo di guida, che invece ora dipenderà dal tempo di guida. Quotidianamente, il guidatore dovrà introdurre un periodo di riposo frazionato in due tempi: il primo di almeno tre ore, senza interruzione, e un secondo di almeno 9 ore, senza interruzione. In questo modo viene limitata la possibilità di poter frazionare il riposo in altro modo, secondo la necessità dell’impresa o del guidatore.
Dopo 6 giorni di lavoro, il guidatore dovrà riposare per almeno 45 ore. Se questo lasso di tempo è più breve, nelle successive tre settimane ci dovrà essere una compensazione di 21 ore di riposo. Ogni due settimane consecutive di lavoro si renderà obbligatorio un ulteriore periodo di riposo di 45 ore.
Il Parlamento Europeo può ancora modificare queste proposte che, una volta approvate, dovranno essere introdotte nella legislazione dei singoli Stati.
La seconda proposta riguarda la direttiva di "controllo". Secondo il testo approvato dal Parlamento Europeo, si intendono fissare le condizioni minime per il controllo dell’applicazione corretta e uniforme del regolamento 3820?85e del 3821?85 relativo al tachigrafo digitale. La normativa stabilisce che ogni Stato membro organizzerà un sistema di controllo regolare e appropriato sulle strade e nelle sedi delle imprese.
L’intenzione è controllare almeno l’1% delle giornate di lavoro dei conducenti di veicoli soggetti ai regolamenti sopra menzionati.
La percentuale aumenterà al 2% nel 2009 e al 3% nel 2011.
Dal 2013 la Commissione potrà aumentare questa percentuale fino al 4%, sempre che più del 90% dei veicoli controllati abbiano installato il tachigrafo digitale. Ogni Stato membro designerà un organismo incaricato di coordinare le attività e spedire i dati raccolti alla Commissione Europea, e di assistere le autorità competenti di altri stati membri.
La Direttiva permette a ogni Stato membro di effettuare almeno sei volte l’anno operazioni congiunte di controllo su strada dei conducenti e dei loro veicoli, simultaneamente in due o più paesi, ognuno sul proprio territorio.
In generale, si controlleranno i periodi di guida giornalieri, le interruzioni e gli intervalli di riposo (giornaliero e settimanale), il diario di bordo, la velocità registrata, il corretto funzionamento del tachigrafo. Tra le sanzioni, il fermo temporaneo del veicolo, il ritiro della patente o della licenza all’impresa.
 
I nuovi tempi di riposo
Una volta approvato il nuovo regolamento 3820/85, il riposo
dovrà essere regolato come segue:

- da 0 a 90 min., pausa di 15 min.
- da 91 a 120 min., pausa di 20 min.
- da 121 a 150 min., pausa di 25 min.
- da 151 a 180 min., pausa di 30 min.
- da 181 a 210 min., pausa di 35 min.
- da 211 a 240 min., pausa di 40 min.
- da 241 a 270 min., pausa di 45min.
 





Lunedì, 11 Ottobre 2004
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