Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/10/2004

da "Il Gazzettino on line" - Nel mirino anche l’assunzione di sostanze stupefacenti. Ritirate nove patenti nella notte tra sabato e domenica. L’alcoltest a tutti gli incidentati Giro di vite della Polizia stradale: esami del sangue dopo ogni "crash" con ricorso al 118.

da "Il Gazzettino on line"

Nel mirino anche l’assunzione di sostanze stupefacenti. Ritirate nove patenti nella notte tra sabato e domenica.
L’alcoltest a tutti gli incidentati
Giro di vite della Polizia stradale: esami del sangue dopo ogni "crash" con ricorso al 118.

Vita dura per chi ama eccedere e poi mettersi al volante. Dal primo ottobre, lo status psicofisico dei protagonisti di ogni incidente (anche di quelli autonomi) viene vagliato ai raggi X dalla Polizia stradale, per prendere poi gli eventuali provvedimenti del caso. Il comandante provinciale, Massimo Sacchetto, punta in questo modo a dare un giro di vite alle dinamiche degli schianti, non soltanto del sabato sera.
DIKTAT - Il provvedimento del dirigente della Polstrada è contenuto in una circolare dai termini molto espliciti. "Il personale impegnato nei rilievi - si argomenta testualmente - dovrà operare affinché, in tutti i casi d’incidente nei quali i conducenti siano sottoposti a cure mediche, venga formalmente inoltrata richiesta nei confronti del Pronto soccorso dell’ospedale per provvedere all’esame del tasso alcolemico e della presenza di sostanze stupefacenti nell’organismo".
Lo spartiacque, tuttavia, non è costituito dalla semplice discriminante dell’essersi rivolti o meno all’ambulanza del "118" dopo il crash. "Si procederà nello stesso modo - detta sempre Sacchetto nella nuova norma - per tutti i conducenti di veicoli coinvolti nei sinistri quando costoro siano ancora presenti sul luogo dello scontro e non necessitino di cure sanitarie". L’obiettivo resta dunque, senza eccezioni, quello di verificare il tasso alcolemico nel sangue. Inoltre, anche in questi casi, "laddove si disponga degli strumenti necessari, andrà accertata la possibile assunzione di sostanze proibite".
BILANCIO -Ligi al dovere, i poliziotti della sezione di Pordenone e del distaccamento di Spilimbergo hanno cominciato subito a mettere in pratica i dettami del comandante. Un primo bilancio serio sul giro di vite si potrà fare a Natale. Ma già ora, a quasi un mese dal debutto, si può intuire che il provvedimento sta offrendo riscontri interessanti in termini di pubblica sicurezza. Non si allentano nel frattempo i controlli canonici contro le stragi del weekend. Durante la notte compresa tra sabato e domenica sono state ritirate 9 patenti, 8 delle quali per il reato di guida in stato d’ebbrezza e l’ultima per eccesso grave di velocità (il punito pigiava disinvoltamente il piede sull’acceleratore oltre i 160 chilometri orari). L’identikit dei sanzionati è sempre lo stesso: maschi, di età compresa fra i 23 e i 32 anni, al volante di auto di grossa cilindrata.

Pier Paolo Simonato.



Martedì, 26 Ottobre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK