Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/07/2018

Seggiolini in auto, Toninelli: «Rendere obbligatorio un dispositivo anti-abbandono dei bambini»

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha anticipato la modifica del'articolo 172 del Codice della Strada per contrastare il fenomeno

«È con una nota di orgoglio che annuncio che stiamo lanciando una campagna per la sicurezza dei nostri bambini». Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, in diretta Facebook ha anticipato la modifica dell'articolo 172 del Codice della strada. La novità renderà obbligatorio l'acquisto di un dispositivo elettronico che avvisa, via smartphone, di aver «dimenticato» il proprio figlio in auto. «Sono un papà che, come tanti, vive in tempi complicati e stressanti che possono portare a distrazioni», ha affermato Toninelli aggiungendo che «la vita dei nostri figli vale il costo di 100 euro ad Iva agevolata» del nuovo dispositivo. La modifica del Codice della strada sarà presentata a breve al Consiglio dei ministri e «potrebbe diventare legge già in autunno».

Contro le distrazioni

Il titolare del Mit ha, poi, annunciato una campagna informativa che descriverà nel dettaglio la nuova iniziativa del suo dicastero. «Una piccola modifica all'articolo 172 del Codice della strada può essere fondamentale per salvare la vita dei nostri figli, per evitare che da una banale distrazione scaturisca una tragedia che segna per sempre un padre, una madre, una famiglia». Nella comunicazione, però, non è stato chiarito chi debba occuparsi di fornire il dispositivo, se le case automobilistiche o gli utenti.

da corriere.it

 


 

Vuoi vedere che la campagna ASAPS per non dimenticare i bambini in auto e la nostra pressione sull’argomento sono servite a qualcosa...?

Lunedì, 16 Luglio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK