Martedì 23 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 31/05/2018

Cronotachigrafo con il trucco
Scoperto il camionista «instancabile»

Un telecomando per manomettere il cronotachigrafo digitale del camion e alterare così i dati di guida e i tempi di riposo. È questo quanto hanno scoperto ieri, in via Sommacampagna, gli agenti del Servizio Controllo Autotrasporto della Polizia municipale, a bordo di un autoarticolato straniero. Sul veicolo, inoltre, è stato trovato un coltello, con una lama di 30 centimetri, il cui possesso non è stato motivato dal camionista. A carico dell’autista, di origine ceca, una sanzione di 1.680 euro, il ritiro della patente con sospensione fino a 3 mesi e meno 10 punti dalla patente. Anche l’impresa straniera di autotrasporto è stata multata, con un verbale da 815 euro.

Sia il telecomando che il corpo contundente sono stati sequestrati e messi a disposizione dell'Autorità Giudiziaria, a cui è stato segnalato il camionista per attentato alla sicurezza dei trasporti e omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, oltre che per il possesso illegittimo del coltello.

Ad insospettire gli agenti, durante il controllo, sono state le stampe degli ultimi giorni di attività dell’uomo, dalle quali emergeva che il camion non si era praticamente mai spostato. Dagli altri documenti di viaggio, infatti, risultavano essere state percorse lunghe distanze. Messo alle strette, il camionista ha mostrato agli agenti un telecomando che gli permetteva di falsificare la propria attività lavorativa giornaliera (tempi di guida, riposo, altra attività). La Polizia municipale ha così percorso assieme all'autotrasportatore alcuni chilometri a bordo del mezzo, verificando che con l’accensione del telecomando, nonostante il camion stesse transitando, il cronotachigrafo non registrava alcuna attività; premendo un secondo pulsante lo strumento tornava a funzionare regolarmente.

da larena.it


La Polizia Municipale di Verona ha stanato un altro convertitore di crono. Straniero alla guida per un numero esagerato di ore. Mentre il camion viaggiava il crono taroccato diceva che era fermo. (ASAPS)

Giovedì, 31 Maggio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK