Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 15/11/2004

RIMINI - SISS RIMINI, LA LAMBORGHINI DELLA POLIZIA STRADALE IN MOSTRA AL SALONE. TUTTO ESAURITO ALLO STAND DELLA SPECIALITÀ

 

SISS RIMINI, LA LAMBORGHINI DELLA POLIZIA STRADALE IN MOSTRA AL SALONE.
TUTTO ESAURITO ALLO STAND DELLA SPECIALITÀ

Una bimba al posto di guida della Lamborghini
(ASAPS) RIMINI — Non è un’auto da tutti i giorni, nemmeno per la Polizia Stradale, che l’ha ricevuta in dono dalla prestigiosa casa automobilistica: la Lamborghini Gallardo, però, non si è mai fermata un attimo, e dopo aver seminato il panico tra chi pensava di essere più veloce di tutti, anche delle pattuglie normali, si è trovata prima a sfilare nella capitale statunitense in occasione del Columbus Day, insieme ad una rappresentanza della Polizia di Stato italiana, e nei giorni scorsi ha fatto bella mostra di sé a Rimini, al Salone internazionale della sicurezza stradale. Proprio nello scenario del Salone, organizzato dall’Aci e giunto oggi al suo secondo appuntamento, lo stand che ospitava la "Lambo" biancoceleste è stato uno dei più visitati ed ammirati: gli addestratissimi piloti in divisa spiegavano a tutti i visitatori le potenzialità di quel bolide al servizio della sicurezza stradale, nonostante quella che molti hanno definito una contraddizione in termini per via dei suoi potenziali 310 chilometri all’ora. Un’impresa per niente facile, ma alla fine riuscita: a bordo del sofisticato veicolo, realizzato dalla casa del Toro, è infatti montata la versione più evoluta del Provida, dotato di una microcamera interattiva in grado di inquadrare bersagli a mezzo chilometro di distanza, tracciarli nella laboriosa opera di misurazione della velocità, ed infine agevolmente superare i contravventori e fermarli immediatamente.
Un’impresa finora impossibile, che ha già il suo recordman: un motociclista lombardo pizzicato sulla A1 a 225 chilometri orari, che non ha creduto ai suoi occhi quando ha visto il lampeggiante della Gallardo a poco più di un metro dall’asfalto. Il sistema di rilevazione della Lamborghini, che sarà presto montato su altri veicoli della Polizia Stradale e delle altre forze di polizia, consente anche di interrogare automaticamente alla banca dati della Polizia Criminale — alla quale fanno capo le centrali operative di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato — tutte le targhe dei veicoli in transito, individuando da sola quella eventualmente rubata e indicandola all’operatore proiettando il fotogramma sul display Lcd nell’abitacolo. E come abbiamo già detto in precedenza, in quello scampolo di fantascienza c’è anche posto per un defibrillatore automatico — sul cui utilizzo i piloti in divisa sono stati adeguatamente formati — ed un contenitore per il trasporto di organi. Se continua a macinare così tanti chilometri però, la Stradale dovrà comprarne un’altra! (ASAPS).
Lo stand della Polizia Stradale".
Alcuni bimbi sulle moto della Polizia Stradale

 

 

 



Lunedì, 15 Novembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK