Domenica 19 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/04/2018

Trasporto combinato: il ministero chiarisce che può viaggiare a 44 ton dove il tutto-strada si ferma a 40
da uominietrasporti.it

Terzo gol in pochi mesi per il trasporto combinato. Stavolta a segnarlo è il ministero dell’Interno tramite una circolare datata 26 marzo 2018, emanata in risposta a uno specifico quesito dell’associazione Anita. In pratica con questa circolare viene fornito ai trasporti combinati il vantaggio di essere gestiti con veicoli che possono arrivare a un limite di massa complessiva di 44 tonnellate.

Il problema sorgeva perché se in Italia la massa complessiva ammissibile per il trasporto con semirimorchi è fissato dall'art. 62 del codice della strada in 44 ton., in Europa esistono limiti diversi. Ma adesso appunto la direttiva 2015/719 ha chiarito che, per i container/casse mobili fino a 45’ utilizzati nel trasporto combinato, il peso massimo è quello di 44 ton.

La circolare specifica pure che nelle tratte stradali - iniziali e/o finali - di un trasporto combinato le casse mobili, i container, i rimorchi e i semirimorchi possono circolare fino a un peso di 44 ton, così come stabiliscono le norme nazionali in materia di pesi e limiti delle caratteristiche tecniche dei veicoli. Invece, dice sempre la circolare, nel trasporto internazionale tutto-strada il limite di peso rimane quello di 40 tonnellate, come fissato dalla direttiva 2015/719.

Gli altri gol recenti per il trasporto combinato erano stati segnati uno in occasione dell’elevazione dell’altezza dei complessi veicolari impiegati in tali trasporti a 4,30 m, l’altro quando è stata riconosciuta la possibilità di circolare con copia del libretto di circolazione autenticata dal proprietario del veicolo. Una semplificazione burocratica di non poco conto.

da uominietrasporti.it

Giovedì, 05 Aprile 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK