Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 02/12/2004

AL VIA PRIMO CAMPIONATO GUIDA SICURA LETTA, GARA PER ESALTARE I VALORI DELLA SICUREZZA (ANSA)

AL VIA PRIMO CAMPIONATO GUIDA SICURA
LETTA, GARA PER ESALTARE I VALORI DELLA SICUREZZA (ANSA)
Un campionato nazionale di guida sicura per promuovere i valori della sicurezza stradale e far acquisire ai giovani fra i 18 e i 25 anni e i neopatentati la consapevolezza dei limiti propri e delle vetture che guidano. L’idea, venuta all’ex pilota di Formula 1 Andrea de Adamich, si concretizza nella prima edizione, che metterà in palio tre Alfa Romeo 147 jtd che saranno assegnate ad altrettanti vincitori del titolo di campione italiano assoluto, campione femminile e campione junior.  Il progetto è stato illustrato in un incontro con i giornalisti a palazzo Chigi dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, dal ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Pietro Lunardi e da de Adamich, che è fondatore del Centro internazionale guida sicura.  Il campionato, ha sottolineato Letta, "è una iniziativa virtuosa, una gara in positivo per esaltare i valori della sicurezza che ha avuto l’avallo della presidenza del consiglio".
In sostanza, ha aggiunto Lunardi, "è una competizione per la sicurezza, per migliorare la capacità di guida".  Ricordando che il governo e il proprio dicastero in particolare hanno avuto sin dall’inizio come "obiettivo primario la lotta all’ incidentalità", Lunardi ha spiegato che si tratta di "una battaglia di civilità e vincerla vuol dire rispetto della vita e non farsi carico di costi di migliaia di miliardi di vecchie lire l’anno e restituire serenità alle famiglie".
Il ministro ha quindi osservato che "la strada è come il mare, ha bisogno di rispetto e di un approccio culturale-emotivo" per cui bisogna "lavorare sull’educazione e sulla cultura, sulla coscienza dei ragazzi e delle famiglie". Per questo, fra le iniziative allo studio del ministero, ci sono "ore obbligatorie nelle scuole sulla sicurezza stradale, nuove regole e maggiore attenzione al rilascio della patente, con l’inserimento di prove pratiche anche con pioggia, nebbia, ghiaccio, per far fronte a situazioni di emergenza". Secondo Lunardi, molta gente quando piove "non si ricorda che deve andare piano" e "la maggior parte di chi provoca incidenti non sa guidare".
De Adamich ha spiegato che l’iniziativa cerca di "sensibilizzare in modo pratico e concreto i giovani al valore, ma soprattutto, ai vantaggi della guida sicura: precisione e tecnica di guida, sensibilità, reattività, qualità e stile per raggiungere un’impostazione corretta al volante, nel rispetto delle regole della guida stradale". Rispondendo ad una domanda sulla possibilità che le autoscuole possano aumentare il prezzo dei corsi di guida per le prove pratiche in situazioni meteo particolari,
Lunardi ha osservato che "la vita non ha prezzo" e dunque "anche se aumentasse di qualcosa il prezzo dei corsi pratici ne varrebbe sempre la pena".
Comunque, prima che queste prove pratiche possano essere avviate, occorrerà "attrezzare zone in tutte le province" e "le assicurazioni potrebbero collaborare". A questo proposito, Letta ha spiegato che l’Ania si è già detta disponibile.  Il regolamento completo e ufficiale del ’Primo campionato guida sicurà sarà disponibile da domani su internet all’indirizzo www.cgs2005.it.(ANSA).  
Giovedì, 02 Dicembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK