Sabato 04 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 12/01/2018

Bambini “dimenticati” in auto: un convegno a Firenze

Psicoterapeuti e giornalisti al Cinema della Compagnia: “Non è 'dimenticanza', ma malattia. Usiamo le parole giuste, per capire e prevenire

“Dimenticare” il bambino in auto. L'assenza che può uccidere. Riflessioni culturali e psicopatologiche sui drammatici, ripetuti e apparentemente incomprensibili fatti di cronaca'. E' il titolo del convegno, organizzato dalla rivista Il sogno della farfalla, che si svolgerà sabato 20 gennaio a Firenze, al Cinema della Compagnia di via Cavour.

Psicoterapeuti e giornalisti si confronteranno sull'origine, sulle cause del fenomeno e su come viene raccontato dai mezzi di comunicazione. “Dobbiamo andare oltre la lettura di una semplice “dimenticanza”, come spesso vengono descritti i casi dei bambini lasciati in auto, talvolta fino a causarne la morte”, spiega lo psichiatra e psicoterapeuta Giovanni Del Missier, tra i relatori del convegno.

“Come ha spiegato Massimo Fagioli, lo psichiatra dell'Analisi collettiva e autore della Teoria della Nascita, non si può parlare di 'dimenticanza', come si trattasse di un mazzo di chiavi o della bolletta da pagare”, prosegue Del Missier.

“Dietro a episodi del genere c'è altro, c'è un' 'assenza interna', patologica, che riguarda i rapporti interumani. Rientriamo nell'ambito della malattia mentale - prosegue lo psichiatra -. Questo non significa, assolutamente, attribuire colpe ai genitori. Dobbiamo però diventare consapevoli di quello che succede, del perché avvengono questi fatti, come dice il titolo, 'apparentemente incomprensibili', e che invece possiamo comprendere e così cercare di prevenire”.

Alcuni interventi riguarderanno nello specifico come la stampa tratta tali episodi di cronaca. Tra i relatori del convegno (nella foto sotto la locandina con il programma) i giornalisti Antonio Montanaro, vice caporedattore del Corriere Fiorentino, che aprirà il convegno alle 10, e Simona Maggiorelli, direttrice del settimanale Left, che lo chiuderà.

Durante la giornata interverranno gli psicoterapeuti Letizia Del Pace, Cecilia Iannaco, Cesarina Lobello, Francesca Penta, Martino Riggio, Niccolò Trevisan e lo stesso Del Missier. L'incontro è aperto a tutti: per iscriversi è necessario inviare una mail a convegnofirenze20gennaio@gmail.com. L'evento sarà trasmesso in diretta sul sito segnalazioni.blogspot.it.
 

“Dimenticare” il bambino in auto. L’assenza che può uccidere
Riflessioni culturali e psicopatologiche sui drammatici, ripetuti e apparentemente incomprensibili fatti di cronaca


Sabato 20 gennaio, Cinema della Compagnia, via Cavour 50R

Ore 10.00 Letizia Del Pace, psichiatra psicoterapeuta – Introduzione
10.30 Antonio Montanaro, giornalista - "Stress", "amnesia", "può capitare a tutti": quando le parole dei media non aiutano a capire
11.00 Cecilia Iannaco, germanista, psicologa psicoterapeuta e socia Netforpp Europa - L’intelligenza nelle parole
11.30 Martino Riggio, sichiatra psicoterapeuta e socio Netforpp Europa - La memoria e il ricordo

12.00 Break

12.30 Cesarina Lobello, psichiatra psicoterapeuta, socia Netforpp Europa - "Il pensiero è veramente umano quando riesce a comprendere e dare nomi alla realtà non materiale" (M. Fagioli, Left, 20 /02/2016)

13.00 dibattito

14.00 brunch

15.30 Letizia Del Pace - Dimenticanza o annullamento?
16.00 Francesca Penta, psicologa clinica psicoterapeuta - Gli abbandoni intenzionali. Cause e conseguenze dell'abuso sui minori
16.30 Niccolò Trevisan, psichiatra psicoterapeuta - L'imputabilità ai tempi di Prometeo: considerazioni psichiatrico-forensi su pensiero e comportamento
17.00 Giovanni Del Missier, psichiatra psicoterapeuta, cofondatore della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica e dell'Associazione Culturale Amore e Psiche - Sano, normale o patologico?
17.30 Simona Maggiorelli, direttore responsabile del settimanale Left - Il giornalismo incontra la ricerca. L'esperienza di Left

18.00-19.00 Dibattito

 

Emiliano Benedetti
da firenzetoday.it


Si discute e si analizza un tema molto attuale che a volte presenta aspetti drammatici. (ASAPS)

Venerdì, 12 Gennaio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK