Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 30/12/2017

Altopiano Carsico
Traffico iTraffico illegale di animali: gattini di razza sequestrati a Fernetti dalla Gdf

I cuccioli viaggiavano a bordo di un'Audi A6 con targa polacca di proprietà di un cittadino ucraino al quale è stata data una sanzione amministrativa di decine di migliaia di euro oltre al fermo del mezzo

Durante il periodo delle festività natalizie non subiscono interruzioni i servizi a tutela della legalità svolti dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Trieste.
Nel corso di un servizio di controllo economico del territorio attivato presso il valico di Fernetti, finalizzato alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti e del contrabbando di prodotti provenienti dall'estero, una pattuglia del Nucleo Mobile della Tenenza di Muggia ha intercettato e sottoposto a controllo una vettura “Audi A6” con targa polacca di proprietà di un cittadino ucraino.

Durante le attività ispettive i finanzieri hanno scoperto che nell’abitacolo dell’autovettura erano stipati 6 cuccioli di gatto “certosino” e 4 cuccioli di gatto “scottish fold”, trasportati in violazione delle norme che regolano sia gli scambi commerciali di cani e gatti tra Paesi UE, sia la loro introduzione nel nostro Paese.
Il successivo controllo veterinario a cui sono stati sottoposti i cuccioli, ha infatti permesso di accertare che nessuno era provvisto di microchip e che i relativi passaporti erano sprovvisti delle misure di anticontraffazione; inoltre, l’età indicata sugli stessi non corrispondeva all’età effettiva degli animali, presunta in 40 giorni. I felini, inoltre, sono risultati sprovvisti anche della vaccinazione antirabbica.

I cuccioli rinvenuti sono di due razze antiche e molto pregiate: la francese “certosino” e la scozzese “scottish fold”; per tale ragione sono venduti ad un prezzo medio che oscilla tra gli 800 ed 1.400 euro.
Le bestiole sono state quindi affidate alle cure del personale veterinario della A.S.U.I. di Trieste in attesa di essere adottate, non prima però che siano trascorsi almeno 21 giorni dall’avvenuta vaccinazione antirabbica.
A carico del responsabile del traffico illecito intercettato è stata comminata una sanzione amministrativa particolarmente elevata, pari a decine di migliaia di euro, oltremodo appesantita anche dal fermo amministrativo dell’Audi A6 sulla quale viaggiavano i cuccioli.

 

da triesteprima.it


Interrotto ancora una volta un  traffico  senza fine e illegale di animali. (ASAPS)

Sabato, 30 Dicembre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK