Mercoledì 17 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 22/12/2017

Catania, l'"ambulanza della morte": uccise malati nel trasporto per "venderli" alle pompe funebri

Agli anziani veniva iniettata l'aria in vena. Accertati tre casi: indagini su altri 50. Arrestato un barelliere di 42 anni legato alla mafia. Ogni decesso rendeva 300 euro. L'inchiesta dopo le rivelazioni di un pentito a "Le Iene"

Avrebbe iniettato dell'aria in vena ad almeno tre persone anziane e malate per poi vendere ai familiari i servizi di onoranze funebri a pagamento. Così "la gente non moriva per mano di Dio", ma per "guadagnare 300 euro, invece di 30 o 50". Grazie alle dichiarazioni di un pentito al programma tv "Le Iene", stamattina i carabinieri di Catania hanno arrestato un uomo di 42 anni, il barelliere Davide Garofalo, accusato di omicidio volontario. Un reato che gli viene contestato con l'aggravante di avere agevolato gli interessi di Cosa nostra. Le vittime sono una donna e un uomo molto anziani e un 55enne deceduto nel 2015. Nell'inchiesta ci sono altre due barellieri indagati per altri episodi simili, a cui sono contestati gli stessi reati avvenuti su altre ambulanze. La procura non ha voluto precisare la loro attuale posizione. Le indagini riguardano oltre 50 casi: secondo i carabinieri una decina di decessi ha "una maggiore pregnanza".

L'indagine era in corso da poco meno di un anno. In tv, un pentito aveva ricostruito il caso: secondo il collaboratore di giustizia, le morti avvenivano durante il trasporto dall'ospedale di Biancavilla a casa dei pazienti, dimessi perché in fin di vita. I casi sarebbero iniziati nel 2012, all'insaputa dei vertici dell'ospedale e dei medici. I carabinieri hanno acquisito anche le cartelle cliniche delle vittime.

Appunto: "La gente non moriva per mano di Dio". Secondo il collaboratore di giustizia, quando il malato terminale tornava a casa, "siccome era in agonia e sarebbe deceduto lo stesso, gli iniettavano dell'aria con l'agocannula nel sangue, e il malato moriva per embolia". In questo modo i familiari non se ne accorgevano, e approfittando del momento di grande dolore veniva proposto l'intervento di un'agenzia di onoranze funebri. Poi, secondo il testimone, "gli facevano un regalino": 300 euro a salma appunto per la "vestizione del defunto". Il pentito sostiene che "erano i boss a mettere gli uomini sull'ambulanza" e che i "soldi andavano all'organizzazione".

Così in questa storia entra anche Cosa nostra. Le "ambulanze della morte", secondo l'accusa, agivano infatti negli interessi del clan Mazzaglia-Toscano-Tomasello e del clan Santangelo di Adrano. L’indagine è infatti una prosecuzione dell'inchiesta della procura di Catania e dei carabinieri di Paternò sul clan mafioso di Biancavilla, una propaggine della famiglia catanese Santapaola-Ercolano scardinata esattamente un anno fa con le operazioni "Onda d'urto" e "Reset". "I testimoni - sostiene il procuratore aggiunto Francesco Puleio, che ha condotto le indagini con il procuratore Carmelo Zuccaro e il sostituto Andrea Bonomo - hanno visto molte delle persone coinvolte erano in carcere e hanno avuto meno paura".

di NATALE BRUNO
da repubblica.it


Varcato ampiamente il confine con l’assurdo. (ASAPS)

Venerdì, 22 Dicembre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK