Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Francia, scontro treno-scuolabus: quattro morti e 24 feriti gravi

 Uno scuolabus è stato investito da un treno nei pressi di Perpignan, nel sud-est della Francia, non lontano dal confine spagnolo.
Secondo TF1, il bilancio provvisorio è di quattro ragazzi morti fra i 13 e 17 anni e 24 feriti molto gravi (21 di questi sono studenti). L’incidente è avvenuto nel comune di Millas, sull’asse ferroviario Perpignan-Villefranche de Conflent poco dopo le 16.
Pare che il bus stesse attraversando un passaggio ferroviario regolarmente segnalato ma più volte criticato per la sua pericolosità: non è infatti il primo incidente che avviene proprio in quel punto. Il mezzo con a bordo gli studenti è stato travolto e letteralmente spaccato in due.

>VIDEO - Lo scuolabus tranciato in due dal treno vicino Perpignan

Un funzionario della Sncf, la compagnia ferroviaria francese, citando testimoni, ha riferito che il passaggio a livello dove è avvenuto lo scontro tra un treno regionale ed uno scuolabus, era funzionante. Ha precisato inoltre che il treno viaggiava normalmente alla velocità di 80 km all’ora quando è avvenuto lo scontro e che «diversi testimoni hanno riferito che la sbarra era abbassata quando è avvenuto lo scontro» . Toccherà ora all’inchiesta determinare se tutto ha funzionato come doveva.

> VIDEO - I mezzi di soccorso arrivano a Millas dopo la collisione

Il ministro dell’Istruzione nazionale, Jean-Michel Blanquer ha descritto l’incidente come «terrificante». Il presidente Emmanuel Macron ha inviato i suoi «pensieri» alle «vittime di questo terribile incidente» e alle «loro famiglie» via Twitter.
Sul posto stanno operando 70 vigili del fuoco, dieci veicoli di soccorso e quattro elicotteri, di cui due medici. È stato realizzato anche un pronto soccorso medico avanzato in loco. 
 

da lastampa.it


Francia sotto shock per lo scuolabus travolto dal treno. 4 ragazzi morti e 24 feriti alcuni gravissimi. Si stanno indagando le cause. (ASAPS)

Venerdì, 15 Dicembre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK