Mercoledì 21 Febbraio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/11/2017

Polizia: francobollo per la 'stradale'
In occasione dei 70 anni dalla fondazione


ROMA, 22 NOV - Compie 70 anni la Polizia Stradale e riceve in regalo un francobollo celebrativo da 95 centesimi che sarà emesso il 28 novembre prossimo. La vignetta del francobollo - resa nota oggi da Poste Italiane - mostra tre immagini tipo ''figurina'' riunite insieme: un agente impegnato nel soccorso di un ferito ai margini di una strada, un agente che illustra alcune parti della motocicletta di servizio a due bambini e due agenti su motociclette intenti a pattugliare una strada. L'annullo speciale primo giorni di emissione sarà stampigliato a Roma; il bollettino illustrativo dell'emissione e' firmato da dal capo della Polizia Franco Gabrielli che ricorda, tra l'altro, che con circa 1500 pattuglie la Stradale vigila ogni giorno su quasi settemila chilometri di autostrade e su oltre 450 mila km della rete viaria primaria orientando l'attività alla riduzione degli incidenti stradali e al contrasto di fenomeni criminosi.

da ansa.it

 


Foto Sante Montanari (Archivio ASAPS)
 


Da oggi in vendita negli uffici postali. (ASAPS)


Errata corrige...
Fa piacere vedere sul francobollo il gesto di pietà dell’allora agente scelto Adolfo Ceccarelli della Stradale di Forlì, socio fondatore e attuale consigliere nazionale dell’ASAPS mentre, negli anni ‘80, consola un padre che ha appena visto il figlio coperto da un lenzuolo bianco sulla strada. L'immagine è stata ricavata da una foto dell’archivio ASAPS.
Peccato che la notizia dell’ANSA, forse male informata, lo descriva come un soccorso a un ferito. Non è cosi. E’ un gesto di pietà verso un padre distrutto dal dolore. Alleghiamo anche la foto originale. (ASAPS)

Martedì, 28 Novembre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK