Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/11/2017

“Sulla Strada”, la storia della Polizia Stradale diventa un film

Realizzato in collaborazione con Rai Storia racconta i momenti più importanti che hanno caratterizzato i settanta anni della specialità della Polizia di Stato

“Sulla Strada”, un documentario  sulla storia della Polizia Stradale. Sarà trasmesso su Rai Storia raccontando  i momenti più importanti che hanno caratterizzato i settanta anni della specialità della Polizia di Stato.
Il documentario, realizzato da Massimiliano Griner, con la regia di Ian Degrassi e Pierluigi Castellano rende omaggio al Corpo che quest’anno festeggia il suo settantesimo anniversario dalla fonazione e si apre in un mattino qualsiasi, in un luogo come un altro d’Italia, quando una pattuglia della Polizia Stradale riceve il suo primo ordine di servizio.

È soltanto una delle oltre 1.400 pattuglie che quotidianamente, senza sosta, giorno e notte, feste comandate comprese, sono in azione sul fitto reticolo stradale nazionale.
 
Dalle piccole strade provinciali alle grandi arterie, pattugliando le vie consolari e le strade statali, a volte moderne, a volte in pessime condizioni a cui si aggiungono quasi settemila chilometri della rete autostradale.
Una rete attraversata da un numero incredibile di veicoli (quaranta milioni di ogni tipo e grandezza), in ogni momento del giorno e con qualsiasi tempo, sulla quale si muovono ogni anno oltre un miliardo di tonnellate di merci.
 
Il documentario si pone l’obiettivo mostrare i compiti e le competenze del personale, uomini e donne, della Polizia di Stato, impegnato nel garantire la sicurezza della circolazione, far rispettare il Codice della strada e prestare soccorso a chi è in difficoltà, affrontando rischi e pericoli molto concreti e a volte fatali per le loro vite.
Un racconto che attraversa  le strade del Belpaese, senza dimenticare luoghi chiave come la Direzione centrale delle Specialità, situata a Roma nel quartiere Tuscolano, la grande sala operativa del Coa di Fiano Romano, il Centro di addestramento della Polizia di Stato di Cesena e nei due musei dedicati, quello delle auto e quello storico. E’ una bella narrazione della storia della specialità, dei mezzi impiegati, del contributo dato al Paese e al suo sviluppo civile ed economico.
 
Il documento è impreziosito dalle interviste realizzate al capo della Polizia direttore generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli, del direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato, Roberto Sgalla, del direttore del servizio Polizia Stradale, Giuseppe Bisogno, del responsabile dell’ufficio storico e del museo della Polizia di Stato, Raffaele Camposano, e di molti altri operatori in servizio ogni giorno sulle strade d’Italia.
Il documentario di Griner, Degrassi e Castellano, a cura di Rai Cultura, si avvale anche di un contributo rilevante di rari filmati provenienti dalle Teche Rai e sarà trasmesso venerdì 17 novembre alle ore 22,10 sul canale Rai Storia. (m.r.)

da repubblica.it/motori


Il documentario a cura di  Rai Cultura, si avvale anche di un contributo rilevante di rari filmati provenienti dalle Teche Rai e sarà trasmesso venerdì 17 novembre alle ore 22,10 sul canale Rai Storia. (ASAPS)

Venerdì, 17 Novembre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK