Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/12/2004

dal sito www.poliziadistato.it - Calendario 2005 "Album di famiglia"

dal sito www.poliziadistato.it
Calendario 2005

"Album di famiglia"

Modelli professionisti che interpretano la loro professione in 12 splendide foto di famiglia. Il calendario 2005 della Polizia di Stato è stato affidato quest’anno ad un unico maestro della fotografia: Oliviero Toscani che, insieme agli uomini e alle donne della Polizia è l’autore del calendario "Album di famiglia" che abbraccia tutti reparti dell’Istituzione.

Dodici scatti realizzati tra l’altro nel suggestivo studio 5 di Cinecittà a Roma dove Federico Fellini ha girato tutto i suoi film più famosi. "Un luogo dove si sente lo spirito del grande maestro e dove nascono i grandi capolavori" ha affermato Oliviero Toscani che ha accettato subito di prestare la sua arte per la Polizia. "Ho trovato persone molto collaborative, sorridenti, disponibili e di grande umanità" ha aggiunto Toscani esprimendo soddisfazione ma anche commozione per la professionalità e lo spirito dimostrato dai poliziotti. "Sono stati bravissimi e per me" - ha aggiunto ironicamente il fotografo - "figlio degli anni ’60, è stato un bel modo di riconciliarmi con la Polizia".

"Foto che integrano tradizione e innovazione e che valorizzano donne e uomini della polizia di stato" ha dichiarato Roberto Sgalla - direttore dell’Ufficio relazioni esterne del Dipartimento della pubblica sicurezza – "e che rappresentano la nostra storia: il nostro passato, presente e futuro". I 12 mesi del 2005 sono infatti illustrati con foto di gruppo che vanno dalla polizia della montagna di gennaio alla banda musicale della Polizia di dicembre.

Il calendario è stato presentato venerdì 10 dicembre a Roma presso il Museo delle auto della Polizia in via Arcadia 20 tra battute e siparietti scherzosi. Il giornalista televisivo Franco Di Mare ha intrattenuto con ironia gli ospiti della mattinata. Insieme a lui ul palco, oltre a Toscani e Sgalla, anche il direttore dell’agenzia di stampa Ansa Pierluigi Magnaschi e la simpatica Michelle Hunziker fatta entrare portata di peso da due poliziotti. Presente anche l’attore Ricky Memphis. Insieme al calendario quest’anno sono stati presentati anche un libro fotografico e un dvd contenente i momenti più belli del backstage e le interviste a Oliviero Toscani e Roberto Sgalla.

Anche quest’anno il calendario sarà venduto nelle 103 questure d’Italia (le prenotazioni potevano essere fatte entro ottobre) e il ricavato finanzierà un progetto dell’Unicef con cui la Polizia collabora già da anni. Come lo scorso anno la somma ricavata nel 2005 sarà devoluta a favore di un programma finalizzato a contrastare il traffico e le violenze nei confronti di bambini e adolescenti della Moldavia. Parte del ricavato sarà destinata quest’anno anche all’associazione Onlus di beneficenza "Niccolò Campo" per il sostegno ai reparti pediatrici di alcuni ospedali.

La Polizia sta facendo stampare altre copie del calendario per rispondere alle numerose richieste; chi volesse acquistarlo (al prezzo di 5 euro) può chiedere informazioni all’Urp della questura di appartenenza prenotandolo fino ad esaurimento delle scorte.


Sabato, 11 Dicembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK