Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/10/2017

Bambini in auto, arriva il primo seggiolino con l’airbag integrato

Dal gruppo francese Dorel una tecnologia che protegge la testa e il collo dei più piccoli
Un’immagine tratta dal video della Bébé Confort mostra il funzionamento dell’airbag integrato nelle cinture di sicurezza

Le stime parlano (purtroppo) chiaro: in caso di incidenti stradali, i bambini restano gli occupanti più a rischio delle auto, come confermano i tantissimi report che parlando di centinaia di vittime l’anno. 

Stando a un rapporto di Adoc (Associazione difesa orientamento consumatori), nel 2015 in Italia i bambini sotto i 14 anni morti in incidenti fatali sono stati 39, e oltre 11 mila sono rimasti feriti, mentre nel 2016 le vittime sono salite a 61 e 13 mila: numeri preoccupanti, che hanno spinto le aziende a raddoppiare gli sforzi per rendere le auto sempre più sicure partendo da un accessorio fondamentale come il seggiolino. L’ultima innovazione si chiama AxissFix Air, ed è di fatto il primo seggiolino per bambini con airbag integrato

Prodotto dal gruppo francese Dorel Industries (conosciuto in Italia come il brand Bébé Confort), il nuovo seggiolino promette di aumentare di oltre la metà la percentuale di protezione dei più piccoli rispetto ai seggiolini tradizionali: stando alle stime presentate dall’azienda, la tecnologia Air Safety aumenta del 55% la protezione del collo dei più piccoli, e del 25 % quella della testa. 

Come funzione il nuovo seggiolino  
La tecnologia alla base del prodotto è la stessa utilizzata per le cinture di sicurezza con airbag integrato: gli ingegneri di Dorel hanno dotato il seggiolino di una cartuccia di anidride carbonica, che in caso di impatto gonfia gli airbag con aria fredda nel modo più delicato possibile, tutelando il bambino e assorbendo l’urto. L’airbag si attiva anche a bassa velocità, e una volta rilevato l’urto impiega poco più di un secondo per gonfiarsi, sgonfiandosi altrettanto velocemente per evitare il rischio soffocamento.

>VIDEO - Com funziona il primo seggiolino auto al mondo con Airbag?

Omologato i-Size con sistema Isofix, il seggiolino può inoltre compiere un giro di 360 gradi, e consente di viaggiare in senso contrario di marcia sino a 2 anni circa (87 cm), per poi essere ruotato in base al senso di marcia accompagnando il bambino sino ai 4 anni (105 cm).

Dove si compra e quanto costa 
Il seggiolino AxissFix Air è in vendita dal 18 ottobre online e nei principali negozi per bambini al costo di 649 euro, una cifra decisamente superiore al prezzo medio dei seggiolini tradizionali, giustificata però dalla sicurezza garantita dagli airbag integrati, che hanno già ricevuto quattro stelle dall’Adac, l’Automobil Club tedesco.

di Andrea Barsanti

da lastampa.it


Il seggiolino è dotato di una cartuccia di anidride carbonica, che in caso di impatto gonfia gli airbag con aria fredda nel modo più delicato possibile, tutelando il bambino e assorbendo l’urto. L’airbag si attiva anche a bassa velocità, e una volta rilevato l’urto impiega poco più di un secondo per gonfiarsi, sgonfiandosi altrettanto velocemente per evitare il rischio soffocamento. (ASAPS)

Lunedì, 23 Ottobre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK