Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/10/2017

Parcheggi riservati ai disabili: attivato un numero verde per segnalare abusi

L'occupazione non autorizzata è una delle infrazioni più incivili e frequenti. Da oggi i cittadini potranno comunicare ai vigili urbani gli stalli dove sostano auto prive di contrassegno. Un altro bel risultato ottenuto da Claudio Ferrante e dall'assessore alla disabilità De Martiniis

Nel tutelare i cittadini più deboli e nel pieno rospetto delle regole del buon senso civico, il Comune di Montesilvano mette a disposizione dell'intera comunità un numero verde per segnalare alla Polizia Locale i posteggi abusivi su parcheggi riservati ai disabili, mettendo così i vigili urbani nelle condizioni di intervenire rapidamente e sanzionare i trasgressori.

La chiamata gratuita al 800 93 33 29 vale anche per indicare quelle auto che ostruiscono marciapiedi o bloccano l'accesso agli scivoli. Su ogni cartello stradale indicante il parcheggio riservato ai portatori di handicap è stata affissa una tabella esplicativa con il numero verde in bella evidenza.

Purtroppo i verbali emessi dalla Polizia Locale per questo tipo di infrazione sono sempre in aumento. Da gennaio a settembre 2017 ben 181 contravvenzioni sono state verbalizzate, rispetto alle 415 del 2016, le 318 del 2015 e le 288 di tre anni fa.

"Sono molto fiero ed orgoglioso di un servizio così importante che è stato istituito grazie alla collaborazione con il Comando di Polizia Municipale – commenta Claudio Ferrante dell’Ufficio Disabili – Il valore di questo progetto, che consente di dare garanzia al diritto alla mobilità per le persone con disabilità, è riconosciuto in maniera significativa, tanto da essere stato ripreso anche da altre città. Tutti i cittadini devono comprendere che il posto riservato alle persone con disabilità non è un privilegio, ma una necessità".

 

Bruno Barteloni
da ilpescara.it


 

Se ne ricava che le violazioni siano piuttosto frequenti. (ASAPS)

Venerdì, 20 Ottobre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK