Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/12/2004

In crescita il fatturato dell’autonoleggio in Italia

In crescita il fatturato dell’autonoleggio in Italia

A cura di Roberto Rocchi

Cresce il fatturato dell’autonoleggio in Italia. A darne piena conferma è la rivista specializzate in flotte aziendali “CarFleet”, che ha reso noti gli ultimi dati disponibili riguardanti l’anno 2003.
In quell’anno, infatti, il settore dell’autonoleggio ha superato i 3 miliardi di euro, con un incremento del 9 per cento sul 2002. In crescita è anche il numero degli addetti, che sono passati dai 5.554 del 2002 ai 6.519 dell’anno successivo, con un incremento del 17 per cento.
Il numero dei veicoli impiegati nell’attività di noleggio a breve ed a lungo termine, invece, è salito a quota 478.597, con un incremento superiore al 13 per cento. Per lo stesso motivo, si è ridotta la flotta dei veicoli di proprietà di terzi gestiti dalle società di noleggio (fleet management), che dalle 109.495 unità del 2002 è scesa a 95.102. Tuttavia, il numero di veicoli gestiti dalle società di noleggio è cresciuto dell’8 per cento ed ha superato per la prima volta le 570 mila unità complessive.
Naturalmente, l’imponente volume di lavoro raggiunto ha determinato anche una forte incidenza degli acquisti di veicoli da parte delle aziende di noleggio, che hanno registrato un incremento di nuove immatricolazioni del 10 per cento.
Da registrare, infine, anche una piccola (si fa per dire) curiosità: a determinare parte del successo è stato anche il noleggio a breve termine come infrastruttura turistica, mentre la crescente diffusione del noleggio a lungo termine influisce sul decentramento da parte delle aziende delle attività non legate al cosiddetto core business, con notevoli risparmi e forti ritorni in termini di efficienza.
Rocchi Roberto





A cura di Roberto Rocchi

Martedì, 28 Dicembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK