Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/05/2017

Andare in bici fa bene (ai conti): fatturato da 6,2 miliardi

E' il valore - calcolato da Legambiente - di benefici sanitari, riduzione dello smog e abbattimento dei costi ambientali e sociali delle emissioni nocive. Ma le città amiche delle due ruote sono poche: Pesaro e Bolzano su tutte

In Italia gli spostamenti in bici generano un fatturato di 6,2 miliardi l'anno. Benefit sanitari, riduzione di smog e rumore, abbattimento dei costi ambientali e sociali delle emissioni gas serra: pedalare è un buon affare, secondo i dati presentati da Legambiente sull'economia della bici in italia e sulla ciclabilità nelle città. Pesaro, Bolzano e Ferrara sono le città più bike friendly: riorganizzazione dello spazio urbano a misura di persona e infrastrutture di qualità rendono le città più ciclabili. Oltre ai minori costi (quelli che in gergo si chiamano "esternalità positive"), dalle due ruote si genera un indotto economico importante se si considera la somma della produzione di bici e accessori, delle ciclovacanze.

Per quanto riguarda la produzione di bici, l'Italia si conferma essere il maggior produttore, con una quota di mercato prossima al 18%. La vendita delle biciclette nel mercato nazionale unita all'export ha generato nel 2015 un giro d'affari di 488 milioni a cui bisogna aggiungere quello del mercato di parti e accessori, che ha generato nello stesso anno vendite per 483,5 milioni. Il cicloturismo produce, invece, 2 miliardi di euro l'anno.

Ma la maggioranza dei centri urbani ha le ruote a terra: il numero di utenti della bici è identico a quello del 2008 nonostante in sette anni le ciclabili urbane siano cresciute del 50%.Tra le grandi città, si distingue Milano, dove lo sviluppo del sistema dei trasporti pubblici, l'introduzione dell'area C, la rifunzionalizzazione di alcuni spazi è stata accompagnata dalla crescita della ciclabilità (oggi il 6% dei milanesi si sposta in bici), mentre Roma è in coda al gruppo: nella capitale solo 5 persone su mille usano la bici.

"L'economia è ormai in cima al dibattito politico" e "lo deve essere anche la bici come sistema economico". Così "pensare a infrastrutture ciclabili come grandi infrastrutture nazionali é stato un passo avanti enorme", come pure "aver fatto entrare la ciclabilità nel Piano nazionale delle infrastrutture e della mobilità indica un cambio di cultura fondamentale su cui spesso la società é più avanti della politica". E oggi "abbiamo a disposizione 370 milioni di euro, due anni fa quando ci siamo incontrati per il GRAB non c'era nulla oggi ci sono 10 progetti", ha detto il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, nel corso del Bike Summit 2017, ieri a Roma.

da repubblica.it

 

Lunedì, 08 Maggio 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK