Domenica 05 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/04/2017

L’EVENTO
La Festa della polizia al Pincio
Medaglia d’oro per il terremoto

Riconoscimento al merito civile per i soccorsi prestati dagli agenti nelle zone colpite dal sisma nel 2016. Alla cerimonia il Capo dello Stato Sergio Mattarella e le più alte cariche del Paese. Quasi 7 milioni di chiamate per interventi, in pratica 13 al minuto

Quello che preoccupa è il sommerso. Chi non denuncia di essere stato rapinato. A casa, in negozio, per strada. Gente che preferisce non presentarsi in commissariato, molte volte nemmeno chiama i numeri di soccorso pubblico. I dati Interforze sull’andamento nazionale dei reati, resi noti oggi in occasione del 165° anniversario della fondazione della polizia di Stato, confermano questa tendenza: 12.567 le rapine denunciate nel 2016, 970 in meno rispetto al 2015, 7.140 delle quali sulla pubblica via, 2.107 in esercizi commerciali e altre 786 in abitazione. Solo 34 al giorno, su tutto il territorio nazionale, finiscono su un verbale. Le indagini hanno portato in 4.260 casi all’individuazione dei colpevoli, con 4.715 arresti. Per gli altri, soprattutto le aggressioni per strada (per queste 1.997 persone sono finite in manette), le indagini sono ancora in corso.

>FOTO - Festa della polizia, Mattarella: «Apprezzamento e riconoscenza»

Il presidente Mattarella e il messaggio al prefetto Gabrielli. «In occasione della ricorrenza del 165° anniversario della fondazione, desidero esprimere alle donne e agli uomini della polizia di Stato i sentimenti di apprezzamento e riconoscenza dell’intera comunità nazionale per l’opera svolta a tutela della sicurezza delle persone, del sereno esercizio delle libertà democratiche e della convivenza sociale. Le donne e gli uomini della Polizia di Stato, intervenendo nelle aree del centro Italia colpite dal sisma, con umanità, dedizione e encomiabile spirito di servizio, hanno contribuito al soccorso e al sostegno alle popolazioni così duramente provate dal terremoto. Di tale generoso impegno è stato dato riconoscimento con il conferimento alla bandiera della medaglia d’oro al valor civile - e la missiva di Mattarella prosegue - Nel rendere omaggio alla memoria di quanti hanno sacrificato la vita per garantire il libero esplicarsi della vita dei cittadini, rinnovo ai familiari delle vittime la solidale vicinanza della Repubblica. A tutti gli appartenenti alla polizia di Stato e ai loro familiari, che ne condividono l’impegno e le preoccupazioni, rivolgo sentimenti di augurio», conclude il capo dello Stato.

>VIDEO - La Polizia di Stato celebra il 165° anniversario

In calo anche gli omicidi a scopo di rapina, da 11 a 6, che si inseriscono fra i 147 delitti commessi in Italia, 116 dei quali sono stati scoperti con 191 arresti. La festa, che questa mattina - con lo slogan «Esserci sempre» - ritorna in piazza, sulla Terrazza del Pincio, alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella e delle più alte cariche del Paese, è anche l’occasione per fare il punto sull’attività della polizia che l’anno scorso ha ricevuto quasi 7 milioni di chiamate di soccorso, in pratica 13 al minuto, effettuando oltre un milione di interventi, con 3 milioni e 800 mila persone controllate — 160 mila delle quali in funzione antiterrorismo —, 6 milioni e mezzo di veicoli ispezionati, 15.583 arresti e 72.755 denunce. Sequestrati 17 tonnellate di droga e beni per 155 milioni di euro. Cento gli arresti in più rispetto al 2015 per associazione mafiosa. Solo alcuni numeri di un’attività immensa, che sarà premiata con la medaglia d’oro al merito civile per l’impegno della polizia nelle zone terremotate. Un riconoscimento anche agli agenti Luca Scatà e Cristian Movio, coinvolti nel conflitto a fuoco nel quale a dicembre, alle porte di Milano, è stato ucciso Anis Amri, il terrorista della strage di Berlino.

>FOTO - La polizia e il dovere: morti e feriti in servizio

Nel dettaglio, oltre al calo di furti in abitazione (circa 300), sono in diminuzione, secondo i dati forniti dalla polizia, tutte le fattispecie, anche i furti in generale passati da poco più di 363 mila a 330 mila. Sul fronte dell’immigrazione - che ha fatto segnare l’anno scorso circa 20 mila sbarchi in più rispetto al 2015 durante il quale era stato registrato un calo -, sono stati eseguiti 18.664 rimpatri effettivi su 41.473 provvedimenti emessi nei confronti di cittadini stranieri. Arrestate 770 persone fra scafisti, organizzatori e basisti, con il sequestro di 106 natanti. Ma sono stati più di milione e 600 mila i titoli di soggiorno rilasciati dalle Questure: il tempo medio nazionale è di 83 giorni.

Il Servizio centrale operativo (Sco) ha arrestato 666 persone per associazione mafiosa e 359 per omicidio o tentato omicidio, catturati 55 latitanti cinque dei quali inseriti nell’elenco dei più pericolosi. Confiscati beni per 350 milioni di euro. Sul fronte della lotta al traffico e allo spaccio di stupefacenti spiccano i sequestri di oltre sette quintali di cocaina, quasi uno e mezzo di eroina, di 16 tonnellate di cannabis. Più di 9mila le persone segnalate all’autorità giudiziaria, 4.217 delle quali straniere e 337 minorenni.

 

>FOTO - Elisa, Marco, Gregorio, Andrea: poliziotti e atleti (e olimpionici)

Il contrasto al terrorismo ha portato la polizia a eseguire 40 arresti, 37 dei quali collegati ad ambienti dell’estremismo islamico, ma ci sono stati anche 106 arresti in ambito antagonista e anarchico per scontri avvenuti al Brennero, a Catania, a Torino. Novantacinque gli ultrà finiti in manette per incidenti allo stadio con 1.257 denunciati.

La polizia stradale ha elevato 2.110.614 contravvenzioni per infrazioni al Codice della strada: oltre 784 mila per superamento dei limiti di velocità e oltre 95 mila per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, rilevando 714 incidenti con 777 morti e 23.233 feriti. La Postale ha invece arrestato 52 persone denunciandone altre 467, scoprendo 332 casi di adescamento on line di minorenni e raccogliendo 236 denunce per cyberbullismo. Positivo anche il bilancio della Polfer che da sola ha identificato quasi 950 mila persone scortando 96 mila treni e rintracciando 1.571 persone scomparse, quasi tutte minorenni.

La Banda della polizia terrà un concerto con la straordinaria partecipazione di Claudio Baglioni martedì alle 12 sempre sulla terrazza del Pincio. Oltre ad eseguire il repertorio di musica classica, gli orchestrali della Polizia accompagneranno il cantaurore romano che eseguirà alcune delle sue canzoni più famose. Ospiti d’onore saranno gli alunni di alcuni istituti scolastici di Cascia e Norcia e i tanti cittadini che vorranno partecipare. Sin dalle 10 si potrà visitare anche un’area espositiva con i mezzi storici del Museo delle Auto e la famosa Lamborghini Huracan e si potrà assistere alle esibizioni delle squadre cinofili e a una ricostruzione della scena del crimine da parte degli esperti della polizia scientifica.

 

di Rinaldo Frignani
da corriere.it

 

>Polizia di Stato
Anniversario: da 165 anni orgogliosi di “Esserci sempre”


Il ricordo di un momento durissimo come quello del terremoto del 2016 nella giornata in cui la Polizia di Stato celebra il suo 165° anniversario. (ASAPS)

Martedì, 11 Aprile 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK