Domenica 05 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/04/2017

Convegno
Ti Voglio Bene: la sicurezza stradale cresce… con noi
12 aprile 2017  -Salone delle Fontane- Via Ciro il Grande, 10 – Roma
10.00/13.00 - Sala Auditorium

Anche quest'anno Safety21 sarà protagonista al Salone della Giustizia per promuovere la cultura della legalità alle nuove generazioni, stimolando soprattutto nei giovani la crescita di un forte senso civico e la consapevolezza del valore della legalità per lo sviluppo del Paese.
Il Salone della Giustizia, giunto alla sua settima edizione, si svolgerà dall'11 al 13 aprile presso il Salone delle Fontane.


La mattinata del 12 aprile, promosso da Safety21, sarà interamente dedicata al tema della sicurezza stradale, (recentemente trattato ed approfondito anche al "Road Safety - conferenza per la sicurezza stradale nei paesi europei", tenutosi a Malta lo scorso 29 marzo) e si farà quindi il punto sugli ultimi dati emersi nell'incidentalità stradale europea ed italiana e sugli obiettivi da perseguire per la riduzione di morti  e feriti sulle nostre strade, con un'attenzione particolare agli utenti più deboli.

Il convegno, dal titolo "Ti voglio bene: la sicurezza stradale... cresce con noi", riprende il nome del progetto integrato ideato da Safety21 che, propone alle Pubbliche Amministrazioni ed agli utenti della strada il rispetto delle regole, invitando i conducenti dei veicoli ad una più attenta e prudente guida.
Il Programma del convegno, moderato dalla giornalista di Rai Isoradio Elena Carbonari, si articolerà in due parti:
'Sulla Buona Strada. Dialogo con le Istituzioni' vedrà la partecipazione del Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini che dialogherà con Cosimo Ferri (Sottosegretario Ministero della Giustizia), Giuseppe Bisogno (Direttore del Servizio di Polizia Stradale), Michele Meta (Presidente commissione Trasporti - Camera dei Deputati) e Angelo Schicchi Damiani (Presidente ACI).
Interverrà al Convegno il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando.
Al termine del primo panel, i relatori potranno provare in anteprima un'esperienza di realtà immersiva in tema di sicurezza stradale. Safety21 metterà a disposizione alcuni visori con software interattivi che riproporranno casi di pericolo e di condotta di guida.

Il momento centrale e di riflessione della manifestazione verrà svolto dalla Professoressa Anna Maria Giannini, Professore Ordinario dell'Università La Sapienza di Roma che, grazie alla conoscenza e all'esperienza in materia di sicurezza stradale, coinvolgerà la platea sulle conseguenze degli errati comportamenti sulla strada.

Stefano Guarnieri, Presidente della Onlus 'Lorenzo Guarnieri', attraverso l'esperienza personale farà conoscere il punto di vista di chi ha subito il trauma subito a causa di una condotta di guida errata.
Nella seconda parte, Giordano Biserni, Presidente ASAPS (Associazione Amici della Polizia Stradale), presenterà l'analisi sull'incidentalità pedonale negli ultimi 15 anni, e una ricerca sulla Pirateria Stradale prodotta dall'omonimo osservatorio.
Si proseguirà poi con la 'Roadmap' per l'innovazione e la sicurezza, dove i rappresentanti delle società Engineering, Microsoft, Nexive e dello Studio Legale Internazionale Orrick faranno conoscere l'impegno societario che dedicano quotidianamente al miglioramento della sicurezza.

Alla manifestazione parteciperà un folto numero di studenti delle scuole superiori ai quali verrà trasmesso il messaggio della cultura della legalità. I ragazzi saranno inoltre coinvolti nell'esperienza immersiva dei visori con programmi che simuleranno differenti percorsi di guida al fine di verificare il grado di conoscenza del codice della Strada e la reattività in situazioni di guida problematiche.

Il progetto integrato di sicurezza stradale "Ti Voglio Bene"
Il progetto è rivolto alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti locali, e si propone di fornire - insieme ad innovative infrastrutture per il controllo della velocità - un Sistema Integrato che comprende corsi di formazione per gli studenti delle scuole elementari e superiori ed una più ampia sensibilizzazione sul territorio in tema di sicurezza stradale con una coinvolgente campagna pubblicitaria di forte impatto emotivo.

>PROGRAMMA

 

 


Un importante convegno al Salone della Giustizia di Roma organizzato da Safety21 sui temi della sicurezza stradale e degli utenti deboli in particolare.
Relazioni delle massime autorità nel settore. Saranno presenti anche l’ASAPS e l’Associazione Lorenzo Guarnieri.

Lunedì, 10 Aprile 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK