Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/02/2017

Multe e sequestri perché privi di assicurazione: ma fanno sparire auto confiscate

Denunciati tre cittadini di Gallipoli: nonostante i loro veicoli fossero sottoposti a custodia giudiziale, se ne sono perse le tracce

GALLIPOLI – Dopo numerosi mesi trascorsi da quelle multe  mai pagatee dai sequestri, non se lo aspettavano più. E, ivece, tre cittadini di Gallipoli sono stati denunciati nel corso delle ultime ore: si tratta di M.C. di 58 anni, B.L. di 33 e C.L. di 52. Dei loro veicoli, sottoposti a sequestro e poi a confisca, non vi era più traccia: i proprietari hanno dichiarato che le auto erano state nel frattempo rubate, ma alla versione gli inquirenti non hanno mai creduto. L’indagine è stata eseguita nell’ultimo periodo dagli agenti del commissariato di Gallipoli, guidati dal vicequestore aggiunto, Marta De Bellis.

Gli agenti hanno verificato lo stato dei veicoli sottoposti a sequestro amministrativo per mancanza di copertura assicurativa e, poi affidato in custodia ai relativi intestatari.  Ma i tre indagati avrebbero agevolato la sottrazione delle rispettive vetture durante la custodia giudiziale. Tutto è cominciato lo scorso anno, durante ordinarie verifiche stradali. L’assenza dell’assicurazione obbligatoria fece scattare dapprima le sanzioni amministrative, previste dal codice della strada. Ma successivi accertamenti evidenziarono ulteriori contravvenzioni: i proprietari non pagarono mai quelle multe, facendo scattare il sequestro da parte della prefettura leccese. Ma al momento dell’emissione del provvedimento, dei tre mezzi neppure l’ombra. 

I custodi si sono giustificati sostenendo che erano stati rubati in data imprecisata, senza aver mai sporto denuncia di furto. Davanti alla grave trasgressione, i poliziotti hanno fatto scattare la denuncia in stato di libertà nei confronti dei tre. Questi ultimi ora rischiano sino a sei mesi di reclusione e 309 eruo di multa. Tra gli obblighi del custode rientra, infatti, non soltanto quello di non distruggere, disperdere o deteriorare l’autovettura affidata, ma anche quello di farsi parte attiva affinché ignoti non lo danneggino e non lo rubino. Le verifiche da parte della polizia stanno proseguendo anche in queste ultime ore. Non è escluso che anche un altro cittadino sia "candidato" a una quarta denuncia.

da lecceprima.it


Puf… Sparite!
I custodi si sono giustificati sostenendo che erano stati rubati in data imprecisata, senza aver mai sporto denuncia di furto. Davanti alla grave trasgressione, i poliziotti hanno fatto scattare la denuncia in stato di libertà nei confronti dei tre. Che ora saranno terrorizzati da questa sanzione venisse mai applicata. (ASAPS)

Giovedì, 23 Febbraio 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK