Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

La segnaletica urbana diventa digitale

Una società francese reinventa il concetto di segnaletica urbana e immette sul mercato un nuovo tipo di pannello che sarà digitale, connesso e con visualizzazioni in tempo reale. La città comunica con i suoi abitanti

In un'epoca di connessione e comunicazione ad alta velocità, immaginare la propria città che interagisce con i suoi utenti non è così impossibile. E' questa l'idea alla base dell'innovazione tecnologica presentata da Charvet Digital Media, un produttore francese che progetta, realizza e installa soluzioni digitali multimediali a led.
Il prodotto dell'azienda transalpina – sul mercato da gennaio 2017 – si chiama iGirouette ed è il primo dispositivo di segnaletica direzionale interattiva e connessa. Si tratta di un palo dotato di due frecce che ruotano a trecentosessanta gradi e sulle facce di entrambe sono installati schermi a led. iGirouette è collegato ad internet o con una scheda GMS o direttamente con un cavo di rete e viene gestito da remoto tramite una piattaforma dedicata.
L'apparecchio indica luoghi, eventi, punti di interesse, strade e permette di visualizzare le informazioni in tempo reale, come le distanze da percorrere, il calcolo dei tempi di un tragitto o le modalità di trasporto. I campi di applicazione del sistema sono numerosi: nel centro delle città, i quartieri fieristici oppure nel corso di manifestazioni sportive o culturali. Non solo connesso e digitale, ma anche collegato ai social network e ai dispositivi mobili tramite un'applicazione web, in modo da recepire le informazioni create dagli utenti (per esempio attraverso Twitter) e metterle a disposizione di tutti.

Davide Debernardi
© TrasportoEuropa
 


La rivoluzione francese della segnaletica. L'apparecchio indica luoghi, eventi, punti di interesse, strade e permette di visualizzare le informazioni in tempo reale, come le distanze da percorrere, il calcolo dei tempi di un tragitto o le modalità di trasporto. (ASAPS)

Venerdì, 20 Gennaio 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK