Venerdì 24 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 12/12/2016

Sottosezione Polizia Stradale di Pian del Voglio
La Fresa TBM viaggia anche nel presepe
Puntuale e bellissimo l’allestimento della Natività tra figure della tradizione e riproduzioni di vita reale come un servizio di scorta a un carico davvero eccezionale

(ASAPS) “Adesso è Natale” recitava la pubblicità di un noto panettone. Anche noi della Redazione Asaps ogni anno, quando arrivano le fotografie del Presepe allestito nei locali della Sottosezione della Polizia Stradale Pian del Voglio, diciamo contenti che è ora di darsi da fare con pacchi, regali, pensieri buoni e calore famigliare.
Come sempre la Natività ricreata dai colleghi di Pian del Voglio è una commistione tra antico e moderno, tradizione e vissuto quotidiano, per sottolineare che il Natale arriva una volta l’anno, ma la serenità d’animo, il lavoro, la passione e la dedizione restano a far compagnia per i restanti giorni.

Ogni anno notiamo qualcosa di nuovo studiato dai bravissimi artefici della ricostruzione che, come dicevamo, passa anche attraverso l’ideazione di ambienti misti e articolati, con l’interessante accostamento di autostrade e macchine della Stradale con case antiche, lavandaie al fiume, e altri personaggi della iconografia del Presepe.
Novità di quest’anno è la rappresentazione della scorta al carico eccezionale effettuata dagli uomini della Stradale nelle notti del 12 e 13 novembre.
In quel frangente tre convogli con lunghezza compresa tra i 68 metri (il più lungo, 28 metri il più corto), con larghezza fino a 9,30 metri e con peso tra le 180 e le 544 tonnellate, hanno trasportato dal porto di Ravenna fino a Barberino del Mugello le prime parti della fresa meccanica o TBM (Tunnel Boring Machine) più grande d’Europa, con un diametro finale di 15,87 metri e un peso complessivo di circa 4800 tonnellate, che sarà utilizzata per la perforazione della galleria “Santa Lucia”, a completamento del tracciato della A1-Variante di Valico tra Bologna e Firenze.


Forse la rappresentazione è il ringraziamento da parte degli uomini della Stradale di Pian del Voglio perché tutto è filato liscio, o è solo la considerazione che nel giorno di festa per antonomasia deve sempre esserci un ritaglio di pensiero per questo lavoro così duro ma così bello, così faticoso ma così pieno di momenti che rimangono nel vissuto personale di ogni uomo in divisa.
I complimenti ai colleghi di Pian del Voglio dalla Redazione che augura a tutti un sereno Natale. (ASAPS)
 


Un presepe veramente eccezionale alla Stradale di Pian del Voglio, con un trasporto proprio eccezionale: la Fresa TBM con misure da record in lunghezza e peso. Tutto è andato bene. (ASAPS)

Lunedì, 12 Dicembre 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK