Venerdì 24 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/12/2016

Townhelp – Aiuta la città con semplicità

Nasce una app per segnalare situazioni di pericolo stradale, decoro urbano e barriere architettoniche

Da oggi il cittadino potrà inviare segnalazioni di situazioni di pericolo, non immediato, per la circolazione stradale, il decoro urbano e le barriere architettoniche e segnalare anche situazioni positive, cose fatte bene per stimolare la città a farne altre. Potrà anche votare con un like segnalazioni fatte da altri in modo da fornire un indice di gradimento o priorità all’amministrazione.

E’ nata Townhelp: una app per smartphone e tablet disponibile, gratuitamente, per tutti i cittadini. Questa applicazione si promette di cambiare il modo di interagire fra cittadini e pubblica amministrazione, eliminando barriere e asimmetrie informative per un dialogo rapido, trasparente ed efficace. Attraverso Townhelp si potrà comunicare 7 giorni su 7, 24h su 24h, in qualunque momento e ovunque si trovi l’utilizzatore, con solo pochi “tap” sul proprio dispositivo.

“La nostra attenzione - sottolinea Stefano Guarnieri, vicepresidente dell’Associazione Lorenzo Guarnieri - vuole essere rivolta principalmente alla sicurezza degli utenti più deboli quali pedoni, ciclisti, motociclisti e portatori di handicap per i quali la città spesso non è un luogo ‘amico’. Con questo regalo alla comunità di Firenze vogliamo celebrare i sei anni di attività dell’Associazione, nata il 10 dicembre 2010 in occasione del diciottesimo compleanno del nostro Lorenzo”.


Townhelp è semplice da imparare e facile da usare. Attraverso una foto, una descrizione, un click o se volete un like, la segnalazione verrà automaticamente localizzata e successivamente valutata e, se considerata di pubblica utilità, non duplicata e coerente con gli obiettivi dell’applicazione, verrà pubblicata.


Da oggi, l’applicazione è disponibile per Firenze e, attraverso il lavoro della Associazione Lorenzo Guarnieri saranno moderate le segnalazioni che verranno passate, ove appropriato, al Comune di Firenze. L’Associazione proverà anche a dare un riscontro agli utenti sulla base delle risposte ottenute dalla pubblica amministrazione: dopo 90 giorni di prova saranno valutate l’efficacia e il gradimento di questo nuova App.

Townhelp è stata ideata da Vito La Melia, giovane amico di Lorenzo, e sviluppata dall’Associazione Lorenzo Guarnieri, grazie anche all’aiuto della società Noe Multimedia S.r.L.
Supportano questa iniziativa il Comune di Firenze e la Fondazione Angeli del Bello Onlus, nata nel 2010, che oggi conta oltre 2000 volontari e che si occupa proprio di decoro urbano ed interviene sul territorio coinvolgendo cittadini di ogni età.
Con Townhelp potrai contribuire a rendere la tua città un posto più sicuro e migliore.
L’applicazione è scaricabile gratuitamente da App Store per Apple e da Play Store per Android, oppure attraverso i link dal sito www.townhelp.it
Townhelp è un marchio registrato.

>Presentazione del progetto Townhelp


Una iniziativa molto interessante e utile dell’Associazione Lorenzo Guarnieri a Firenze. (ASAPS)
 

Venerdì, 09 Dicembre 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK