Sabato 04 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/11/2016

Bonarcado (Or)
Conclusosi lo scorso 1° ottobre il VI° Raduno Regionale dei pensionati
Sardegna della Polizia Stradale

Ha avuto luogo lo scorso 1° ottobre,  il VI° Raduno Regionale dei Pensionati della Polizia Stradale Sardegna, svoltosi dalle ore 10,30 di Sabato 1° ottobre 2016, presso l’Hotel Sa Mola di Bonarcado (OR) alla presenza di oltre 150 partecipanti giunti da tutta l’Isola, tra i quali: i Signori rappresentanti della Prefettura e della Questura di Oristano; il Sindaco di Bonarcado, il facente funzioni del Dirigente Compartimentale Polstrada Sardegna unitamente ai Dirigenti sezionali delle quattro Province, il Direttore del CAIP di Abbasanta, il Presidente Regionale e consigliere Nazionale dell’ANPS, il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri e i componenti tutti il Comitato organizzatore.
Trattandosi dell’Anno Giubilare in corso, indetto da Papa Francesco, il presieduto Comitato ha ritenuto opportuno cogliere l’occasione per svolgere il momento religioso dell’amichevole incontro presso la Basilica di Nostra Signora di Bonacattu - struttura bizantina del VI-VII secolo da cui deriva, appunto, l’omonimo nome della cittadina di Bonarcado – la quale è tra i 16 Santuari della Sardegna ove sono state aperte le Porte Sante.

La cerimonia ha avuto inizio alle ore 11.00 con la celebrazione dell’Eucaristia officiata dall’Arcivescovo di Oristano Mons. Ignazio Sanna, il quale, anche al termine della funzione, ha avuto parole di elogio per il forte avvenimento ecclesiale che da noi è stato colto.
L’incontro è proseguito presso un’apposita sala riunioni del citato complesso alberghiero per il brindisi di benvenuto. La stessa era stata opportunamente addobbata anche con una mega effige del nostro “cavallo alato”.
Nell’occorso, il decano del Comitato, Mariano Zagone – delegato dallo scrivente Raffaele Angelo Gerugi - dopo aver dato ampia lettura delle forti motivazioni che hanno determinato l’origine dei nostri incontri e continuano ad essere in noi presenti, ha svolto il compito di relatore per gli interventi di saluto manifestati dalle anzidette autorità, e loro rappresentanti.
Successivamente, procedeva alla lettura delle pervenute missive di augurio e vicinanza tra le quali, quella del dr. Giuseppe Gargiulo, Dirigente il Compartimento Polstrada Sardegna, del dott. Giordano Biserni, Direttore dell’A.S.A.P.S. di Forlì e del Cav. Sergio Lisci, Presidente regionale dell’A.N.P.S.

Infine, un forte plauso è stato indirizzato allo scrivente e ai sottonotati suoi collaboratori dislocati in tutta l’Isola, per il continuo fattivo impegno profuso nell’attività organizzativa, con l’augurio di rivedersi per “l’edizione 2018”: Iacolare Renato, Porcino Gaetano, Canetto Paolo, Ricci Ennio, Zinzula Giancarlo, Fresi Carmelo, Caeto Rosario, Sabbatini Mario, Pisanu Raffaele, Vecchio Pompeo, Zagone Mariano e Santisi Giovanni; ai quali lo scrivente rinnova i propri profondi sentimenti d’affetto e ringraziamento.
Durante il delizioso banchetto, alle presenti signore: nostre spose e compagne di vita, sono state distribuite delle rose rosse, mentre agli altri intervenuti è stato consegnato un simpatico attestato di partecipazione.
Anche per l’odierna riunione è stato svolto un servizio fotografico - curato del collega Placido Fattaccio - che al termine è stato trasferito su supporti elettronici: chiavette usb, fornite dagli anzidetti rappresentanti regionali per la successiva fruizione da parte degli interessati.
Trattandosi del dodicesimo anniversario del nostro Comitato - costituito e retto dallo scrivente sin dal 2004 - si ringraziano le varie Autorità Civili, Militari, Religiose e loro rappresentanti che nel tempo si sono succeduti; unitamente a tutti quelli che anche se con un minimo proprio apporto hanno reso fattibile tale bella realtà d’incontri: che proseguono con lo spirito di fratellanza e aggregazione che da sempre hanno distinto la Specialità della Polizia Stradale.

Un particolare e cordiale ringraziamento è indirizzato al dott. Claudio Savarese, Presidente Nazionale dell’ANPS, che ho conosciuto al “Terzo Celere” di Milano nel 1967, e al dott. Giordano Biserni, Presidente dell’ASAPS, incontrato a Cesena nel 1991 durante i lavori primordiali del costituendo sodalizio; i quali - tramite le rappresentate rispettive riviste: “Fiamme d’Oro”: ove trovano spazio tra l’altro, temi di attualità e di interesse pubblico, sempre vicino ai principi e agli ideali che caratterizzano la Polizia di Stato; “il Centauro”, ora anche on line: fonte preziosa di dati e considerazioni, sintesi dell’applicazione tra conoscenza pratica del “pianeta strada” e le profonde implicazioni sociologiche che stanno alla base stessa della società moderna - tengono aggiornata la nostra cultura, generale e specifica, e i cari ricordi di un bel tempo andato.

Sanluri 23 novembre 2016

Raffaele Angelo Gerugi


I veterani sardi col Centauro nel cuore si sono incontrati a Bonacardo (OR). Auguri! (ASAPS)

Mercoledì, 23 Novembre 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK